Power of places, power of nature. Lecture di Kengo Kuma a Forio d’Ischia
assessorato governo del territorio
Lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 16, al Piazzale Cristoforo Colombo di Forio d’Ischia, ci sarà una lecture di Kengo Kuma che riceverà il Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA).
Il premio, giunto alla decima edizione, si colloca nel programma SPAZIO AI NEURONI che prevede una serie di convegni, mostre, dibattiti aperti sull’isola dal 3 al 10 ottobre e una Summer School di progettazione partecipata del borgo di Terra Murata a Procida.
Aperto dai saluti di Francesco Del Deo, Sindaco di Forio, la lecture sarà introdotta dagli interventi di Pasquale Belfiore Presidente della Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, Leonardo Di Mauro Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Giovannangelo De Angelis Presidente della Associazione PIDA.
Moderate da Pasquale Raicaldo, giornalista di La Repubblica Napoli, seguiranno le lecture di Marco Imperadori del Politecnico di Milano e di Stefano Bartolini, dell’Università di Siena.
Kengo Kuma terrà l’intervento davanti ad una sua opera scultorea donata all’isola d’Ischia.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, e costituisce il secondo di una serie di incontri con i protagonisti dell’architettura italiana ed internazionale, dopo l’incontro con Bjarke Ingels (BIG) lo scorso 8 giugno al Palazzo Reale di Napoli.