Programmi Integrati di Edilizia Residenziale Sociale / Pubblicato il Bando

Con Decreto Dirigenziale n. 67 del 23 giugno 2020 è stato approvato l’Avviso per la realizzazione di “Programmi Integrati di Edilizia Residenziale Sociale”.
L’Avviso intende:

• Promuovere Programmi integrati di edilizia residenziale sociale sovvenzionata e agevolata per innescare processi di qualità e coesione sociale di ambiti degradati attraverso la rigenerazione urbana.

• Incrementare l’offerta di alloggi di edilizia residenziale ERP – ERS attraverso interventi di recupero e ristrutturazione di immobili esistenti, di demolizione e ricostruzione edilizia volti a migliorare la qualità urbana ed architettonica, l’acquisto di immobili e solo in misura residuale, nuove costruzioni, per contenere il consumo del suolo.

• Realizzare interventi con caratteristiche edilizie di alta sostenibilità, con efficientamento energetico (energia quasi zero) nonché interventi di adeguamento o miglioramento sismico.

L’Avviso ha una doppia dotazione finanziaria che supera i 57 milioni di euro di cui:

• € 35.907.536,66 da fondi MIT;

• € 21.462.156,22 da fondi Delibera CIPE 127/2017;

Possono partecipare all’Avviso i Comuni della Regione Campania e l’ACER – Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale.
Per i soli fondi MIT possono presentare proposte anche Imprese e loro consorzi e Cooperative di abitazione e loro consorzi.Le proposte localizzate in comuni con alto e medio-alto disagio abitativo avranno un punteggio aggiuntivo.

Gli alloggi recuperati o realizzati sono destinati:
a) all’assegnazione a canone sociale (edilizia Sovvenzionata), per una quota non inferiore al 10% di tutti gli alloggi realizzati o recuperati;
b) alla locazione o assegnazione in godimento a canone concordato per un periodo non inferiore a 30 anni;
c) alla locazione o assegnazione in godimento a canone concordato per un periodo non inferiore a 8 anni con patto di futura vendita;
d) alla vendita o assegnazione in proprietà per una quota non superiore al 30% di tutti gli alloggi realizzati o recuperati.

Le proposte andranno presentate solo ed esclusivamente via PEC al seguente indirizzo:

dg5009.uod03.ers@pec.regione.campania.it

entro le ore 12 del 06/10/2020.

Per ogni richiesta di chiarimenti sul bando e per eventuali FAQ, si prega di utilizzare questo indirizzo:

bandoers@regione.campania.it

Regione Campania