Assessorato al governo del territorio
news
La Giunta regionale, nella seduta del 21 dicembre 2024, ha adottato lo stralcio funzionale del Piano Paesaggistico Regionale per l’isola d’Ischia e, contestualmente, il Piano di Ricostruzione di Ischia per i territori dei comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno.
—
Giovedì 19 dicembre 2024 con inizio alle ore 17 30, nei saloni ex John di via Traiano a Benevento sarà inaugurato l’intervento di valorizzazione dell’Arco di Traiano e il Lapidarium, finanziato con i fondi del Programma P.I.C.S. (Fondi FESR 2014/2020), e presentato il volume cartaceo dedicato.
Mercoledì 18 dicembre 2024 con inizio alle ore 16, presso l’Aula Magna del DIARC di Palazzo Gravina (Via Monteoliveto, 3_Napoli), si terrà un Convegno Per la qualità dell’Architettura e degli ambienti di vita_la necessità di una legge, una riflessione sulla necessità di introdurre a livello nazionale una legge per la qualità dell’architettura.
La Direzione Generale Governo del Territorio – STAFF 500992 attiva la procedura telematica per accreditamento sul Sistema Sinfonia per la consultazione del Cartografia Tecnica della Regione Campania (CTR_2020). Illustrata la procedura per l’accesso da parte dei Comuni e delle Province alla Cartografia Tecnica della Regione Campania
Si comunica che, per sopraggiunte indisponibilità, il previsto incontro di martedì 3 dicembre 2024 alle ore 16 30, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale Etruschi di Frontiera a Pontecagnano Faiano (SA), viene rinviato a data da destinarsi.
Con Decreto Dirigenziale n. 42 del 14 novembre 2024 sono stati assegnati contributi per complessivi 150 mila euro a 15 comuni fino a 50.000 abitanti, per la redazione dei Piani Urbanistici Comunali, a esaurimento delle graduatorie approvate con Decreto Dirigenziale n. 119 del 7 dicembre 2022.
Settima tappa per il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Martedì 3 dicembre 2024 alle ore 16:30, presso l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale “Etruschi di frontiera” di Pontecagnano Faiano (SA) si terrà un incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato alla Conurbazione Salerno, Penisola amalfitana, Irno-Solofrana e Monti Picentini
Sesta tappa per il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sessa Aurunca (CE), si terrà un incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato al Litorale Domitio-Flegreo e Procida.
In occasione della terza edizione del Premio Benedetto Gravagnuolo, lunedì 25 novembre 2024 alle 15 30, nell'Aula Magna del DIARC a Palazzo Gravina, Vittorio Magnago Lampugnani, professore emerito presso la Eidgenössische Technische Hochschule di Zurigo, terrà una lectio magistralis dal titolo: “Un progetto urbano come modello disciplinare. Il piano di Chicago di Daniel H. Burnham, 1909”.
Con Decreto Dirigenziale n. 332 del 21 novembre 2024 sono state approvate le graduatorie relative all’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della Qualità dell’architettura per l’anno 2024. Sono state finanziati 55 progetti per un importo complessivo di € 684.589,29.
—
Tre giorni di dibattiti a Pozzuoli, da giovedì 14 fino a sabato 16 novembre 2024, nei quali il Comune patrocinato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, discuterà del suo nuovo Piano Urbanistico Comunale. L'evento “Pozzuoli 2050” verrà inaugurato giovedì 14 novembre 2024 alle 15 30 a Palazzo Migliaresi nel Rione Terra con un incontro su “Il ruolo di Pozzuoli e dei Campi Flegrei nel sistema metropolitano e regionale”.
Lunedì 11 novembre 2024 con inizio alle ore 15 si terrà il convegno Governo del Territorio, legittimità urbanistica e legge salva casa: consonanze e dissonanze, presso la sala consiliare del Comune di Saviano (Piazza Enrico De Nicola).
Giovedì 31 ottobre 2024 con inizio alle ore 15 si terrà il seminario Legge 105/2024 - Salva Casa - LUCI ED OMBRE, presso l' Hotel Europa a Caserta. Il seminario è organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori – CNAPPC, della Regione Campania e della Provincia di Caserta.
Quarta tappa per il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 17, presso la Sala Cinese della Reggia di Portici (NA) si terrà un incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato all’area metropolitana di Napoli
Sabato 26 ottobre 2024 dalle ore 9:30, presso la sede dell’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli (ACEN), Palazzo Ruffo della Scaletta a Napoli, si svolgerà il Laboratorio / Workshop “Barcellona, Parigi, Tokyo: Città in divenire”, un’intera giornata di riflessione e confronto su differenti modelli urbani per individuare tematiche comuni e linee strategiche per il rinnovo urbano di Napoli. Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Campania nell’ambito dei contributi finalizzati alla promozione della qualità dell’architettura L.R. 19/2019
Quarta tappa per il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Martedì 29 ottobre 2024 alle ore 15:30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Montesarchio (BN) si terrà un incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato al Sannio e Valle Caudina.
Terza tappa per il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Martedì 15 ottobre 2024 alle ore 15, presso l’Aulario parrocchiale di Capua (CE) si terrà un incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato alle aree di Caserta e Agro aversano.
Continua il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Lunedì 14 ottobre 2024 alle ore 15, presso l’Aula Consiliare del Comune di Grottaminarda (AV) si terrà un incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato alle aree di Avellino, Valle dell’Ufita e Partenio.
Giovedì 10 ottobre 2024 alle 11, presso la Sala Francesco de Sanctis della Regione Campania, Via Santa Lucia 81 a Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione di una serie di innovativi strumenti digitali, di libero accesso, per la valorizzazione e la promozione del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo della regione.
Con Decreto Dirigenziale n. 242 del 3 ottobre 2024 è stata stabilita una proroga fino a venerdì 11 ottobre 2024 per la presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla promozione della qualità dell'architettura, per coloro che, a causa di problemi tecnici, non sono riusciti a completare e inviare la domanda entro la scadenza del 2 ottobre.
—
Si comunica che si stanno riscontrando problemi tecnici sulla piattaforma telematica per completare la presentazione delle richieste. Si invitano i richiedenti a salvare in bozza la domanda. Entro domani saranno definiti modalità e tempi per la definizione.
—
Lunedì 30 settembre 2024, con inizio alle 16 30, ad Ariano Irpino presso il Museo della ceramica, si terrà un convegno sulle tematiche connesse al Programma Integrato di Valorizzazione della Valle Ufita.
—
Con Decreto Dirigenziale n. 237 del 23 settembre 2024 sono stati prorogati i termini di attivazione della piattaforma telematica dedicata alla ricezione delle domande di partecipazione all’Avviso pubblico. Nuova scadenza al 2 ottobre 2024.
—
Prende il via il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Mercoledì 25 settembre 2024 alle ore 15 a Sant’Angelo dei Lombardi (AV) si terrà l’incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato alle Aree interne: Alta Irpinia, Terminio-Cervialto, Tanagro-Alto e medio Sele.
Da oggi è attiva la piattaforma per il caricamento delle domande per l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della Qualità dell'Architettura annualità 2024.
—
La Giunta regionale, nella seduta del 31 luglio, ha adottato il Piano di Ricostruzione dell’Isola d’ Ischia. Si apre la fase delle osservazioni aperta alle amministrazioni locali, alla popolazione isolana, e ai vari stakeholders coinvolti, che potranno proporre modifiche o integrazioni entro 60 giorni successivi alla sua pubblicazione sul BURC.
—
Relativamente al Programma PRIUS (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile), il Presidente della Giunta Regionale ha firmato due importanti atti per la piena applicazione del Programma, le Cabine di Regia delle Autorità Urbane ed il Tavolo Città.
Si avviano le attività di partecipazione del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Lunedì 22 luglio 2024 alle ore 11, presso la Sala Conferenze del Palazzo Reale di Napoli (Piazza Plebiscito) vi sarà un incontro pubblico Paesaggi in-formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale.
Con Decreto Dirigenziale n. 157 dell’11 luglio 2024, sono stati approvati i format operativi relativamente ai Programmi PRIUS.
Con Decreto Dirigenziale n. 169 del 16 luglio 2024, sono stati approvati i format del nuovo atto d’obblighi e del cronoprogramma, connesso all’accettazione del finanziamento da destinarsi, esclusivamente, ai beneficiari ammessi a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 152 dell’11 luglio 2024.
—
rassegna stampa
Una mia intervista a Dario De Martino de Il Mattino, sulle azioni messe in campo dalla Regione Campania sulle demolizioni edilizie di immobili abusivi, sulla problematiche connesse al rischio bradisismo nei Campi Flegrei.
Dario De Martino
Il Mattino
17.12.2024
—
Un mia intervista a Dario De Martino sulle pagine de IL MATTINO NAPOLI, sull'incontro con le amministrazioni vesuviane costiere, destinatarie del finanziamento PRIUS.
Dario De Martino
Il Mattino_Napoli
11.10.2024
—
Una mia intervista a Mariagiovanna Capone de Il Mattino per fare un punto sui progetti e gli investimenti in corso per aumentare la dotazione di studentati universitari in Campania.
Mariagiovanna Capone
Il Mattino
17.09.2024
Una mia intervista a Dario De Martino de Il Mattino sull'andamento del Piano di Ricostruzione dell'Isola d'Ischia.
Dario De Martino
Il Mattino
06.09.2024
—
Un mio intervento sulle pagine de Il Mattino sulla problematica casa, e le politiche messe in essere dalla Regione Campania.
Bruno Discepolo
Il Mattino
19.08.2024
—
Una mia intervista a Luigi Roano de IL MATTINO, sulle iniziative regionali sul tema della casa, partendo dalla grave situazione del quartiere Scampìa di Napoli.
Luigi Roano
Il Mattino
01.08.2024
—
Una mia intervista a GIorgio Santilli del DIAC_Diario Infrastrutture e Ambiente Costruito sulla nuova legge urbanistica approvata in Consiglio regionale lo scorso aprile e sul confronto Stato-Regioni sui temi del Governo del Territorio.
Giorgio Santilli
DIAC_Diario Infrastrutture e Ambiente Costruito
www.diariodiac.it
24.06.2024
—
Una mia intervista ad Andrea Scarchilli dell’Ufficio Stampa dell’Istituto Nazionale Urbanistica sulla riforma della legge urbanistica (L. R. 5/2024) approvata in Consiglio regionale il 23 aprile 2024.
Andrea Scarchilli
INU_Ufficio Stampa
07.05.2024
—
Una mia intervista a Luigi Roano de Il Mattino, sul percorso di riforma della legge urbanistica campana licenziata in Commissione consiliare pochi giorni fa e che approderà in Consiglio regionale per la sua approvazione.
Luigi Roano
Il Mattino
27.03.2024
—
Un’articolo di Paolo Popoli su La Repubblica_Napoli, sullo stato di avanzamento del progetto dei lavori di recupero del Palazzo Penne dopo l’aggiudicazione della gara a novembre 2023.
Paolo Popoli
La Repubblica_Napoli
21.01.2024
—