Assessorato al governo del territorio
news
Con un’ordinanza n. 33 del 7 aprile 2025, il Commissario Straordinario, dà piena attuazione ad una richiesta della Regione Campania di prorogare al 2 maggio 2025 il termine per accogliere i contributi al Piano di Ricostruzione dell’Isola d’Ischia, adottato con Delibera di Giunta regionale n. 752 del 21 dicembre 2024.
—
Mercoledì 9 aprile 2025 con inizio alle 15, organizzato dalla Agenzia Area Nolana e dall’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia, si terrà un convegno dedicato al Programma PRIUS, finanziato dalla Regione Campania per le 23 città-polo della Campania, presso la sede dell’Agenzia a Camposano.
Lunedì 7 aprile 2025, con inizio alle ore 10, presso la sede dell’ACEN (Palazzo Ruffo della Scaletta_Riviera di Chiaia 202) si terrà il convegno Il futuro del paesaggio in Campania: il caso Ischia. Organizzato dall’ACEN con Ance Campania, Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri di Napoli, il convegno sarà una occasione di riflessione sul Piano di Ricostruzione dell’Isola d’Ischia e sulla sezione funzionale per l’ambito identitario dell’Isola d’Ischia del Piano Paesaggistico Regionale.
Dal 3 aprile 2025 è disponibile il servizio digitale per la verifica della Cartografia Tecnica Numerica della Regione Campania. I Comuni possono richiedere la conferma dei dati cartografici aggiornati, accreditandosi tramite il portale dedicato.
Giovedì 3 aprile 2025 con inizio alle 14 30 si svolgerà a Napoli presso la sede del DIARC (Palazzo Gravina, Aula Gioffredo) il convegno organizzato dalla sezione Campania dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal titolo “La pianificazione utile: tecniche, politiche, pratiche”.
E’ stato emanato il Regolamento regionale 19 marzo 2025, n. 1 “per la conoscenza, il sostegno e la valorizzazione della creatività urbana”, che definisce i criteri e le modalità di concessione dei contributi regionali e le modalità di svolgimento del concorso annuale relativo al “Premio Creatività urbana”, nonché di ogni altra disposizione attuativa della legge L.R. 3/2023.
—
Giovedì 27 marzo 2025 alle ore 10 30, presso il Museo Diocesano di Ischia si terrà un incontro pubblico di presentazione dedicato all’illustrazione della sezione funzionale per l’ambito identitario dell’Isola d’Ischia del Piano Paesaggistico Regionale.
La Cartografia Tecnica della Regione Campania (CTR_2020) in versione ottimizzata per la visualizzazione online, è resa pubblica e disponibile per gli Enti locali, i tecnici, i cittadini campani. Questa cartografia semplificata può essere visualizzata/consultata sul portale Sinfonia Ambiente su apposita webapp, e tramite un servizio di consultazione basata sullo standard Web Map Service (WMS), direttamente fruibile tramite i software GIS.
Sesto incontro di co-progettazione del processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Giovedì 27 marzo 2025 dalle ore 15:30, presso l’auditorium “Eduardo De Filippo” di Montesarchio, si terrà un incontro pubblico di co-progettazione Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato al Sannio e alla Valle Caudina.
Quinto incontro di co-progettazione del processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Mercoledì 26 marzo 2025 dalle ore 15:30, presso la Sala Cinese della Reggia di Portici si terrà un incontro pubblico di co-progettazione Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato all’Area Metropolitana di Napoli.
Venerdì 21 marzo 2025 alle 17 30 presso la PIT Gallery di Napoli (Via R. Murolo, 34), si inaugura la mostra fotografica “Greetings from Avellino. Cartoline dal Tempo Immobile”, una personale di Luigi Cipriano, che esporrà 26 fotografie inedite selezionate da una specifica campagna fotografica dedicata alle aree residenziali edificate ad Avellino in quella lunga congiuntura storica compresa tra il dopoguerra e il Terremoto dell’80. La mostra è curata da Giovanni Menna.
Lunedì 24 marzo 2025 con inizio alle 10 30 presso l'Istituto Superiore Fermi di Montesarchio, si terrà un seminario con Giosy Romano, commissario della Zes unica per il Mezzogiorno, durante il quale verranno illustrate le novità dell’area Zes per le aziende che investono.
In occasione della inaugurazione del cantiere del progetto PINQuA a Carbonara di Aquilonia, lunedì 17 marzo con inizio alle ore 11, presso la Casa della Cultura ad Aquilonia si terrà un convegno di presentazione degli interventi del Programma riferito alle aree interne della Campania.
—
Quarto incontro di co-progettazione del processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Giovedì 20 marzo 2025 dalle ore 15 30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale a Sessa Aurunca si terrà un incontro pubblico di co-progettazione Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato al Litorale Domitio-Flegreo e Procida.
Terzo incontro di co-progettazione del processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Mercoledì 19 marzo 2025 dalle ore 15 30, presso Palazzo Portoghesi a Grottaminarda si terrà un incontro pubblico di co-progettazione Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato ad Avellino, Valle dell’Ufita e Partenio.
Nell’ambito delle iniziative connesse alla presentazione della Variante al Piano Urbanistico Comunale (PUC) del Comune di Ariano Irpino, venerdì 14 marzo 2025 con inizio alle ore 16, presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino, si terrà un convegno sulla nuova legge urbanistica regionale, il Piano Paesaggistico Regionale ed il Masterplan-PIV della Valle dell’Ufita.
Con un’ordinanza n. 30 del 6 marzo 2025, il Commissario Straordinario, dà piena attuazione ad una richiesta della Regione Campania di prorogare di un mese il termine per accogliere i contributi al Piano di Ricostruzione dell’Isola d’Ischia, adottato con Delibera di Giunta regionale n. 752 del 21 dicembre 2024. Il nuovo termine per proporre osservazioni è fissato al 7 aprile 2025.
—
Con Delibera di Giunta Regionale n. 751 del 21 dicembre 2024 è stata adottata la "Sezione Funzionale del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) per l’Ambito Territoriale Identitario dell’Isola d’Ischia". Prende avvio la fase di consultazione pubblica, durante la quale è possibile presentare osservazioni.
—
E’ scomparsa Gabriella Cundari, docente universitaria, Consigliera regionale della Campania dal 2000 al 2005 ed Assessore all’Ambiente prima e poi anche all’Urbanistica, nel periodo dal 2005 al 2010.
—
Martedì 4 marzo 2025 con inizio alle ore 11 presso l’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei (Ingresso da piazza Esedra), verrà presentato l’Avviso di Consultazione di Mercato del Real Polverificio Borbonico di Scafati.
La Giunta Regionale, con Delibera n. 59 del 12 febbraio 2025 ha modificato l’articolo 8 comma 4 del Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio Marittimo (PUAD). La modifica approvata porta da 90 a 240 giorni il termine entro cui si attivano i poteri commissariali regionali per i Comuni inadempienti rispetto alla definizione del PAD.
—
Con Decreto Dirigenziale n. 62 del 25 febbraio 2025, è stato approvato un aggiornamento del Vademecum per la gestione degli interventi e la rendicontazione delle spese sostenute rivolto ai Soggetti beneficiari e relativi allegati.
—
Venerdì 28 febbraio alla PIT Gallery di Napoli (Via Roberto Murolo, 34), alle ore 17 30, si inaugura la mostra “Terra dell’Osso. Indagine sull’Irpinia”, una personale di Francesco Cito, che esporrà 25 fotografie inedite selezionate da una specifica campagna fotografica dedicata all’alta Irpinia.
Venerdì 21 febbraio 2025 con inizio alle ore 11, presso la Stazione Marittima di Napoli_Sala Galatea, ci sarà la presentazione dei progetti vincitori del Concorso Internazionale di progettazione Napoli Garibaldi-Porta Est per la rigenerazione urbana delle aree ferroviarie e la progettazione della sede della Regione Campania.
A seguito del Decreto Dirigenziale n. 6 del 13 febbraio 2025, tutti i Comuni della Regione Campania hanno ricevuto un link per accedere ai dati aggiornati relativi alla Cartografia Tecnica Numerica (CTR), al Data Base Topografico (DBT) e al Modello Digitale del Terreno (DTM) per l’anno 2020.
Primo incontro di co-progettazione del processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Giovedì 13 febbraio 2025 dalle ore 15:30 alle 18:30, presso l’Auditorium del centro sociale Don Bruno Mariani a Sant’Angelo dei Lombardi si terrà un incontro pubblico di co-progettazione Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato alla Aree interne: Alta Irpinia, Terminio-Cervialto, Tanagro-Alto e Medio Sele.
Venerdì 14 febbraio 2025 dalle ore 15:30 alle 18:30, presso l’Aulario parrocchiale a Capua si terrà un incontro pubblico di co-progettazione Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato alla Terra di lavoro e all’Agro-Aversano.
L’incontro sarà finalizzato alla costruzione di suggerimenti, proposte e idee in merito alle strategie di valorizzazione degli ambiti di paesaggio e agli obiettivi di qualità paesaggistica individuati dal Piano Paesaggistico della Regione Campania, prima della fase di adozione del Piano
La Direzione regionale Governo del Territorio, ha emanato una circolare applicativa diretta alle Pubbliche Amministrazioni ed agli operatori del settore, tendente a fornire chiarimenti interpretativi su alcuni aspetti del Decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 (il cosiddetto Salva Casa), nonchè su alcuni tratti applicativi dell’articolo 33 quater della L.R. 16/2004.
Martedì 14 gennaio 2025 alle ore 15, presso la sede del Commissariato per la Ricostruzione di Ischia Porto, si terrà una Conferenza Stampa di presentazione del Piano di Ricostruzione di Ischia adottato in Giunta regionale, nella seduta del 21 dicembre 2024.
—
Giovedì 9 gennaio 2025 con inizio alle ore 11, presso l’Aula Gioffredo del DIARC di Palazzo Gravina (Via Monteoliveto, 3_Napoli), si terrà il Convegno inaugurale della mostra RADICI, La Facoltà di Architettura a Napoli/Opere scelte.
rassegna stampa
Comunicato stampa sulle politiche abitative in riferimento ad una nota stampa della Consigliera regionale Muscarà.
16 aprile 2025
—
Una mia riflessione sulle condizioni critiche dell’attualità urbanistica, ospitata sulle pagine de L’Altravoce.
Bruno Discepolo
L’ Altravoce
18.03.2025
—
Una mia intervista a Luigi Roano de Il Mattino, sullo stato degli alloggi pubblici in Campania e sulla problematica delle modifiche dei canoni locativi.
Luigi Roano
Il Mattino
20.02.2025
—
Una mia riflessione su alcune condizioni critiche delle città contemporanee, ospitata sulle pagine de La Repubblica-Napoli.
Bruno Discepolo
La Repubblica-Napoli
10.01.2025
—
Una mia intervista a Dario De Martino de Il Mattino, sulle azioni messe in campo dalla Regione Campania sulle demolizioni edilizie di immobili abusivi, sulla problematiche connesse al rischio bradisismo nei Campi Flegrei.
Dario De Martino
Il Mattino
17.12.2024
—
Un mia intervista a Dario De Martino sulle pagine de IL MATTINO NAPOLI, sull'incontro con le amministrazioni vesuviane costiere, destinatarie del finanziamento PRIUS.
Dario De Martino
Il Mattino_Napoli
11.10.2024
—
Una mia intervista a Mariagiovanna Capone de Il Mattino per fare un punto sui progetti e gli investimenti in corso per aumentare la dotazione di studentati universitari in Campania.
Mariagiovanna Capone
Il Mattino
17.09.2024
Una mia intervista a Dario De Martino de Il Mattino sull'andamento del Piano di Ricostruzione dell'Isola d'Ischia.
Dario De Martino
Il Mattino
06.09.2024
—
Un mio intervento sulle pagine de Il Mattino sulla problematica casa, e le politiche messe in essere dalla Regione Campania.
Bruno Discepolo
Il Mattino
19.08.2024
—
Una mia intervista a Luigi Roano de IL MATTINO, sulle iniziative regionali sul tema della casa, partendo dalla grave situazione del quartiere Scampìa di Napoli.
Luigi Roano
Il Mattino
01.08.2024
—