Assessorato al governo del territorio
urbanistica
L’urbanistica è una scienza prevalentemente sociale, un insieme di saperi che si fonda sul legame tra territorio e società. Si occupa delle trasformazioni del territorio, di come queste avvengono e sono avvenute, di chi le promuove, delle intenzioni e delle logiche utilizzate, dei risultati e degli esiti ottenuti, dei problemi che di volta in volta sollevano, inducendo a nuove trasformazioni.
Pur essendo un’attività prevalentemente pratica con esiti concreti e misurabili, l’urbanistica non è solo un insieme di opere, di progetti e di teorie e norme, ma contiene un vasto insieme di pratiche che trova una sua definizione nell’attitudine alla modificazione dei territori e delle città.
In questa sezione troverete i temi più specificamente legati al governo del territorio:
leggi, decreti, regolamenti e programmi integrati di valorizzazione/masterplan e per le Città Sostenibili, programmi di utilizzazione delle aree demaniali e l’Agenda Urbana per le città della Campania.
Prosegue nel ciclo dei fondi FESR 2021/2027, la positiva esperienza dei programmi di rigenerazione urbana destinati alle città della Campania. Con Delibera di Giunta regionale n. 259 del 30 maggio 2024 (BURC n. 43 del 10.06.2024), sono state programmate le risorse per l’avvio del PRIUS (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile) pari a 360 milioni di euro.
—
L’azione dell’Assessorato è improntata ad un sistematico processo di riforma degli impianti normativi del Governo del Territorio della Regione Campania. Un primo intervento normativo si è avuto con la legge 26 del 2 agosto 2018, che ha fissato nuove norme relative al Piano Territoriale Regionale, al Piano Territoriale Metropolitano e alla Legge “Piano Casa”.
—
Rendere moderno ed efficace il sistema delle infrastrutture ambientali e dei trasporti, recuperare edifici storici e siti archeologici, riqualificare e destinare a nuovi usi sociali beni confiscati alla criminalità organizzata, sostenere una agricoltura che si rinnova, definire nuovi modelli di welfare: problemi complessi in scenari mutevoli, condizioni che fanno ritenere non sempre sufficienti gli strumenti di intervento a disposizione di una pubblica amministrazione ma, soprattutto, la necessità sempre più urgente di integrare pianificazione e programmazione.
—
Il Piano di Ricostruzione (PdRi) per i tre Comuni dell’isola d’Ischia colpiti dal sisma del 2017 è regolato dall’art. 24-bis della legge 130/2018 che dispone “… la riparazione e la ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma del 21 agosto 2017 nonché la riqualificazione ambientale e urbanistica dei territori interessati … ”.
Il Piano si propone come momento di raccordo tra il livello di pianificazione territoriale e paesaggistica e quella urbanistica attualmente in corso da parte delle Amministrazioni comunali.
—
La Giunta regionale della Campania, il 13 settembre 2019, ha approvato il Regolamento n. 7. Il testo approvato prevede un potere di Commissariamento regionale verso i comuni inadempienti rispetto alla dotazione del PUC. Da allora, molti comuni si sono attivati, e ne rendiamo conto in questa sezione partendo dagli avvisi pubblicati sul BURC.
—
Il PUAD è uno strumento di regolamentazione che disciplina l’utilizzazione delle aree del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative e classifica le aree, manufatti, pertinenze e specchi acquei secondo le categorie A “alta valenza turistica”, B1 “ordinaria valenza turistica” e la B2 “limitata valenza turistica” circostanziate per ciascun ambito territoriale dei sessanta comuni costieri della Regione Campania.
—
Il dimensionamento dei Piani territoriali e urbanistici, dal livello provinciale/metropolitano al livello comunale, rappresenta un elemento determinante dell’attività di pianificazione. Il fabbisogno abitativo è componente integrante e dinamica dei sistemi insediativi, poiché mette in relazione due componenti: la struttura della popolazione e il patrimonio edilizio, la sua struttura dell’offerta e le logiche di mercato.
—