Piano di Ricostruzione di Ischia (PdRi)

Il Piano di Ricostruzione (PdRi) per i tre Comuni dell’isola d’Ischia colpiti dal sisma del 2017 è regolato dall’art. 24-bis della legge 130/2018 che dispone “… la riparazione e la ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma del 21 agosto 2017 nonché la riqualificazione ambientale e urbanistica dei territori interessati … ”.

Il Piano si propone come momento di raccordo tra il livello di pianificazione territoriale e paesaggistica e quella urbanistica attualmente in corso da parte delle Amministrazioni comunali.

Il 3 agosto 2021, il Documento preliminare del Piano è stato presentato ai sindaci dei tre comuni coinvolti dal sisma del 2017, Casamicciola, Forio e Lacco Ameno, alla presenza del Vice Presidente della Giunta regionale Fulvio Bonavitacola, dell’Assessore al Governo del Territorio e dell’Urbanistica Bruno Discepolo, Commissario per la Ricostruzione Carlo Schilardi, dei rappresentanti della Soprintendenza della Città Metropolitana, del Segretariato Regionale del MIC, e dei rappresentanti dei comitati dei terremotati.

Con Decreto Dirigenziale n. 7 del 17 novembre 2021 è avvenuta la presa d’atto Documento preliminare| Relazione di Piano di Ricostruzione dell’Isola d’Ischia.

Con ordinanza n. 17 del 31.05.2022 del Commissario per la Ricostruzione, si sono stabilite le procedure per adozione e approvazione del PdRI da parte della Regione Campania.

Il 22 agosto 2022, la Regione Campania, in una riunione sull’isola con la presenza dei Sindaci di Forio e Lacco Ameno, del Commissario Calcaterra di Casamicciola, del Commissario Legnini, delle Soprintendenze e della Città Metropolitana, ha presentato la proposta definitiva del Piano per una prima condivisione dei contenuti dello stesso.


documenti

Regione Campania
Decreto Dirigenziale n. 7 del 17 novembre 2021