masterplan / programmi integrati di valorizzazione

Rendere moderno ed efficace il sistema delle infrastrutture ambientali e dei trasporti, recuperare edifici storici e siti archeologici, riqualificare e destinare a nuovi usi sociali beni confiscati alla criminalità organizzata, sostenere una agricoltura che si rinnova, definire nuovi modelli di welfare: problemi complessi in scenari mutevoli, condizioni che fanno ritenere non sempre sufficienti gli strumenti di intervento a disposizione di una pubblica amministrazione ma, soprattutto, la necessità sempre più urgente di integrare pianificazione e programmazione.

La Regione Campania ha deciso per questo di percorrere nuove strade, ricorrendo alla elaborazione di specifici Masterplan, strumenti agili e innovativi di pianificazione e programmazione, che in un processo sempre aperto, aiutino a delineare il quadro delle criticità e costruire al contempo un percorso di strategie e di soluzioni possibili.

Il Masterplan, nella sua versione definitiva, diventerà poi il Programma Integrato di Valorizzazione, così come indicato nel nuovo testo di legge sul Governo del Territorio.

Attualmente sono stati avviati cinque Masterplan, di cui i primi tre sulla linea di costa regionale: il Masterplan - Programma Integrato di Valorizzazione del Litorale Domitio-Flegreo, è stato approvato nella sua elaborazione definitiva con Delibera di Giunta regionale n. 435 del 3 agosto 2020.

Il secondo è il Masterplan - Programma integrato di valorizzazione del Litorale Salerno Sud, anch’esso approvato nel livello definitivo con Delibera di Giunta regionale n. 426 del 12 luglio 2023.

Un terzo Masterplan chiude la linea di costa regionale nella parte meridionale con il Litorale Cilento Sud, avviato con Delibera di Giunta regionale n. 624 del 28 dicembre 2021.

Con l’approvazione in Giunta regionale del 21 marzo 2023, prendono l’avvio due nuovi Masterplan per territori della Regione di grande rilevanza strategica e territoriale: la Valle dell’Ufita e l’Agro Nocerino-Sarnese.