masterplan / litorale domitio flegreo

Il Masterplan del Litorale Domitio-Flegreo si riferisce ad un’area target che comprende 14 comuni, 4 in provincia di Napoli (Bacoli, Giugliano in Campania, Monte di Procida e Pozzuoli), e 10 in provincia di Caserta (Cancello ed Arnone, Carinola, Castel Volturno, Cellole, Falciano del Massico, Francolise, Mondragone, Parete, Sessa Aurunca e Villa Literno), una superficie complessiva di oltre 740 kmq, una estensione di 73 km di costa e una popolazione residente di circa 380 mila abitanti.

Una realtà con grandi suggestioni paesaggistiche ed ambientali densa di cultura e testimonianze archeologiche, ma anche attraversata da gravi problemi di marginalità e degrado. Il Litorale ha subito negli ultimi anni un forte aumento della popolazione residente dovuto non solo a fattori di crescita naturale, ma anche alla pressione di un alto numero di immigrati impiegati nel sommerso: questa crescita non è stata accompagnata da un processo di pianificazione territoriale e sociale in grado di governare le trasformazioni in atto e di far fronte alle sempre maggiori esigenze della popolazione residente.

L'occasione offerta dal Masterplan consente a questa area di dotarsi di uno strumento capace di innescare processi di riqualificazione territoriale, ambientale e paesaggistico, che producano rilevanti risvolti economici ed occupazionali, scommettendo sulle potenzialità turistiche e ambientali.

La strategia di attuazione del Masterplan si è definita attraverso un processo che ha visto il coinvolgimento degli attori istituzionali e dei soggetti privati interessati a investire sull’area, che hanno trovato una cornice nel disegno organico firmato dall’architetto Andreas Kipar, che ha guidato il gruppo aggiudicatario della gara per la elaborazione del progetto.

Il Masterplan si è caratterizzato come un processo aperto al contributo dei privati con una manifestazione di interesse a loro diretta, che ha avuto come obiettivo la ricognizione delle iniziative di pubblico interesse da realizzarsi da soggetti privati su aree interamente di proprietà privata. Ad esito della prima chiusura del bando, sono pervenute oltre 150 adesioni per un controvalore complessivo di investimento pari a circa 4 miliardi di euro.

Nel mese di settembre 2019 la Giunta Regionale ha approvato il Progetto preliminare di Masterplan “Programma Integrato di Valorizzazione-Masterplan-del Litorale Domitio-Flegreo”.

Con Avviso Pubblico ha costituito il Partenariato socio-economico per il Programma Integrato di Valorizzazione, per attuare i processi partecipativi, partenariali e concertativi previsti nel Protocollo d’Intesa sottoscritto il 21 novembre 2017.

Il 24 settembre 2019 nella sede del Centro di Aggregazione e legalità di Castel Volturno, è stato presentato il lavoro approvato in Giunta regionale alla presenza del Presidente della Giunta regionale della Campania. Nel corso della stessa seduta è stato insediato il Tavolo del Partenariato che ha iniziato a lavorare sulla proposta presentata, presentando osservazioni e proposte che sono state discusse nel corso di una serie di quattro incontri territoriali e tematici che si indicano:

-          18 ottobre 2019 a Parete “La valorizzazione della risorsa agricola”
-          6 novembre 2019 a Giugliano in Campania “Accessibilità e mobilità sostenibile per il rilancio del territorio”
-          14 novembre 2019 a Cellole “Azioni locali per lo sviluppo integrato territoriale”
-          29 novembre 2019 a Bacoli “La valorizzazione del sistema storico culturale”.

Nell’incontro conclusivo del 19 dicembre a Castel Volturno è stato presentato il lavoro del Tavolo di Partenariato con un documento approvato all’unanimità dalla Assemblea.

Il Partenariato si articola in Laboratori di Pianificazione Partecipata anche ai sensi della L.R. 13/08, caratterizzandosi per tavoli specifici di approfondimento per temi e competenze.

Con Delibera di Giunta regionale n. 435 del 3 agosto 2020, è stato approvato il progetto definitivo del Masterplan del Litorale Domitio-Flegreo.

Con Delibera di Giunta regionale n. 391 del 28 luglio 2020 sono stati stanziati due milioni di euro per finanziare la progettazione degli interventi previsti nel progetto definitivo del Masterplan del Litorale Domitio-Flegreo.

 

Regione Campania / Giunta Regionale
Delibera 435 del 03/08/2020
Approvazione progetto definitivo e individuazione progetti emblematici strategici "Programma integrato di valorizzazione litorale Domitio- Flegreo"

 

Regione Campania / Giunta Regionale
Delibera 403 del 03/09/2019
Approvazione progetto preliminare di Masterplan "Programma integrato di valorizzazione litorale Domitio- Flegreo"

documenti

progetto definitivo agosto 2020 / relazioni e tavole


progetto preliminare luglio 2019 / relazione illustrativa


progetto preliminare luglio 2019 / tavole


news / masterplan litorale domitio-flegreo


Indietro
Indietro

masterplan / litorale salerno sud

Avanti
Avanti

piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo (PUAD)