demanio marittimo, approvato il PUAD in consiglio regionale

Nella seduta del 23 aprile 2024, il Consiglio Regionale ha approvato la Delibera della Giunta regionale n. 712 del 20 dicembre 2022, avente ad oggetto: “Adozione del Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio marittimo – PUAD con finalità turistico-ricreative” (BURC n. 34 del 29.04.2024)

Il Piano regolamenta e disciplina l’utilizzazione delle aree del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative ed articola i 60 comuni costieri della Regione Campania in 3 categorie relative alla loro valenza turistica.

Il percorso procedurale, avviato con l’approvazione del Preliminare nel dicembre 2019, è stato interrotto dall’emergenza sanitaria determinata dalla crisi pandemica nel 2020, per poi proseguire con l’adozione nel dicembre 2022.

Dopo l’adozione, per consentire la massima partecipazione al processo di formazione del PUAD sono stati organizzati una serie di incontri pubblici con i Comuni, le associazioni ambientaliste e le associazioni di categoria con l’obiettivo di allargare il percorso partecipativo con le comunità.

Sono pervenute 73 osservazioni, ognuna delle quali ha riguardato diversi aspetti del Piano, osservazioni valutate nella terza Commissione Consiliare, che ha accolto quelle che, nei limiti fissati dalla normativa regionale e nazionale vigente, hanno consentito di precisare alcuni contenuti e migliorare l’efficacia dei Piano. In particolare i principali aspetti che derivano dall’accoglimento delle osservazioni sono: la ulteriore specificazione di alcune delle definizioni come quella relativa alla spiaggia libera attrezzata (art. 2); le prescrizioni generali relative al libero e gratuito accesso e transito per raggiungere la battigia nelle aree in concessione (art. 3); l’ampliamento della fase partecipativa nel corso della redazione dei PAD (art. 8); la previsione della possibilità che, su richiesta dei Comuni, la Regione possa supportare le attività di redazione dei PAD (art. 8);

«Con l’approvazione del PUAD – dichiarano gli assessori Casucci e Discepolo che hanno seguito l’iter di formazione ed approvazione del Piano- pur nell’ancora confuso quadro normativo nazionale, si aggiunge un ulteriore tassello ad una strategia più ampia e articolata per la salvaguardia, la valorizzazione e il rilancio dei territori costieri costituita in primo luogo dal Piano Paesaggistico Regionale (PPR), in avanzata fase di redazione, e dai Masterplan – Programmi Integrati di Valorizzazione (PIV) che si pongono l’obiettivo di definire azioni integrate di sviluppo sostenibile e resiliente che possano fare leva sulle risorse naturalistiche, paesaggistiche, storico-culturali e imprenditoriali dei diversi territori. Grazie al PUAD, i comuni potranno elaborare il Piano comunale per le coste potendo così rilanciare un asset strategico sul quale puntare per attrarre un turismo sempre più attento ai temi della sostenibilità e della qualità dell’offerta e nello stesso tempo per soddisfare i bisogni delle comunità insediate

documenti


 

Consiglio regionale della Campania
Attestato n. 544/A_Approvazione DGR n. 712 del 20 dicembre 2022
“Adozione del piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo – PUAD con finalità turistico-ricreative”.


 
Indietro
Indietro

approvata la riforma della legge urbanistica

Avanti
Avanti

napoli capitale europea dell’urbanistica per tre giorni