Il dimensionamento dei Piani territoriali e urbanistici, dal livello provinciale/metropolitano al livello comunale, rappresenta un elemento determinante dell’attività di pianificazione. Il fabbisogno abitativo è componente integrante e dinamica dei sistemi insediativi, poiché mette in relazione due componenti: la struttura della popolazione e il patrimonio edilizio, la sua struttura dell’offerta e le logiche di mercato.
Le dinamiche evolutive di entrambe le componenti, richiedono un aggiornamento continuo della stima dei fabbisogni abitativi nella fase di dimensionamento degli strumenti territoriali e urbanistici, che siano riferiti alla dimensione di area vasta dei PTCP delle province campane e del PTM della città metropolitana di Napoli, o alla dimensione della strumentazione urbanistica comunale e intercomunale.
Compito della Regione Campania è la predisposizione e l’aggiornamento continuo dei fabbisogni abitativi in collaborazione con gli altri Enti territoriali, attraverso la Conferenza Permanente di Pianificazione.