radici, la facoltà di architettura a napoli/convegno

Giovedì 9 gennaio 2025 con inizio alle ore 11, presso l’Aula Gioffredo del DIARC di Palazzo Gravina (Via Monteoliveto, 3_Napoli), si terrà il Convegno inaugurale della mostra RADICI, La Facoltà di Architettura a Napoli/Opere scelte.

Il lavoro di ricerca che si conclude con la Mostra ed una pubblicazione, riguarda la investigazione e il ridisegno critico di 10 architetture realizzate dai protagonisti della scuola napoletana.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Renato Capozzi Responsabile Mostre DIARC e Responsabile scientifico di RADICI, ed aperto dai saluti di da Bruno Discepolo Assessore regionale al Governo del Territorio, Laura Lieto Vicesindaco Comune di Napoli, Carlo De Luca Presidente In/Arch Campania, Lorenzo Capobianco Presidente dell’Ordine degli Architetti PCC di Napoli, Pasquale Miano Presidente ProArch, Fabio Mangone Coordinatore DoARC, Massimo Perriccioli Coordinatore DHABIT, Michelangelo Russo Direttore uscente DiARC, Renata Picone Coordinatrice Commissione Cultura DIARC.

Seguiranno gli interventi dei docenti DIARC Enrico Formato, Giovanni Menna, Andrea Pane, Alessandro Castagnaro, Andrea Maglio, Lilia Pagano e Carmine Piscopo.

Chiude i lavori una lectio di Franco Purini, La scuola napoletana nel secondo novecento.

La ricerca RADICI rientra nelle iniziative finanziate con i contributi della L.R. 19/2019 per la Promozione della Qualità dell’Architettura in Campania_Bando 2020/21.

Per questo incontro è previsto il rilascio di 3 CFP per gli architetti iscritti agli Ordini professionali.

Avanti
Avanti

Le novità della legge di stabilità regionale per il 2025