premio gravagnuolo/lectio di vittorio magnago lampugnani
Lunedì 25 novembre 2024 alle 15 30, nell'Aula Magna del DIARC a Palazzo Gravina, Vittorio Magnago Lampugnani, professore emerito presso la Eidgenössische Technische Hochschule di Zurigo, terrà una lectio magistralis dal titolo: “Un progetto urbano come modello disciplinare. Il piano di Chicago di Daniel H. Burnham, 1909”.
Dopo la lectio, si terrà una tavola rotonda con interventi di Pasquale Belfiore Presidente della Fondazione Annali dell’architettura e delle città, Alessandro Castagnaro docente DIARC “Federico II”, Bruno Discepolo Assessore regionale al Governo del Territorio, Paolo Giordano Docente DADI UniCampania, Ferruccio Izzo Docente DIARC “Federico II” e Michelangelo Russo Direttore del DIARC “Federico II”.
L'incontro rientra nel quadro delle iniziative “Dilexit Veritatem” organizzate in occasione del 75° anniversario della nascita dello storico dell’architettura Benedetto Gravagnuolo, ed è stata promosso dall'Associazione Culturale Benedetto Gravagnuolo con il Dipartimento di Architettura dell’ateneo federiciano ed il sostegno della Regione Campania e dell'Ordine degli Architetti PPC di Napoli. Nel corso del pomeriggio verrà inoltre premiata la giovane studiosa che si è aggiudicata la terza edizione del Premio BENEDETTO GRAVAGNUOLO per una tesi di laurea magistrale in Storia dell’Architettura Contemporanea.
Il Premio Benedetto Gravagnuolo rientra nelle iniziative finanziate con i contributi della L.R. 19/2019 per la Promozione della Qualità dell’Architettura in Campania_Bando 2022