agro nocerino sarnese, valle dell’ufita/avviati due nuovi masterplan
Con l’approvazione in Giunta regionale del 21 marzo 2023, prendono l’avvio due nuovi Masterplan per territori della Regione di grande rilevanza strategica e territoriale: l’Agro Nocerino-Sarnese e la Valle dell’Ufita.
—
fondo inquilini morosi incolpevoli, nuovi bandi comunali 2023
Con Circolare del 16 marzo la Regione comunica ai comuni la disponibilità del Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli anche per l'annualità 2023. Nei prossimi 30 giorni i Comuni emaneranno i bandi per l'accoglimento delle istanze da parte dei cittadini interessati.
—
approvato lo schema tipo di contratto di locazione alloggi ERP
Con il Decreto Dirigenziale n. 20 del 9 marzo 2023 è stato approvato lo Schema Tipo di Contratto di locazione per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) redatto ai sensi dell’art. 18 del Regolamento n.11/2019. Si tratta di un altro piccolo passo nella direzione della piena attuazione del Regolamento n. 11/2019; lo Schema Tipo è stato discusso ed approvato dall’Osservatorio Regionale sulla Casa nel corso della seduta del 1° dicembre 2022.
—
casa/approvate le linee guida per il sostegno alla locazione
Nella seduta di Giunta regionale del 24 gennaio scorso sono state approvate le Linee Guida regionali in materia di sostegno alla locazione. Questo importante strumento disciplina la modalità di erogazione dei fondi relativamente a tre differenti azioni: fondo per il sostegno all'affitto (ex L 431/98 art. 11) , fondo per emergenza abitativa (riserva su stanziamento ex L 431/98 art. 11), fondo per Inquilini morosi incolpevoli.
_
Fitti 2021: dal 10 gennaio 2023 nuova apertura della Piattaforma per aggiornamenti IBAN
Sarà riaperta dal 10 gennaio 2023 la Piattaforma Bando Fitti 2021, per i beneficiari per i quali il pagamento del contributo non è andato a buon fine, al fine di consentire la rettifica dell'IBAN e la ri-emissione del mandato di pagamento. Sarà possibile collegarsi fino al 7 febbraio 2023.
_
Fitti 2021: nuova apertura della Piattaforma per aggiornamenti IBAN
Sarà riaperta la Piattaforma Bando Fitti 2021, per i beneficiari per i quali il pagamento del contributo non è andato a buon fine, al fine di consentire la rettifica dell'IBAN e la ri-emissione del mandato di pagamento. Sarà possibile collegarsi da martedì 15 novembre alle ore 10:00 fino a giovedì 24 novembre alle ore 16:00.
_
Fitti 2021: aggiornamenti
Si sono concluse le operazioni per l’accredito nei confronti delle 28.500 istanze ammesse a contributo, per un importo pari ad oltre 26 milioni di euro, presso gli istituti bancari indicati dai beneficiari. A breve verrà pubblicato l’elenco dei pagamenti che non sono andati a buon fine. Sono in corso le procedure di verifica per l’accredito di queste somme e la ri-emissione in tempi rapidi dei mandati di pagamento.
_
Fitti 2021. Concluse le operazioni di pagamento
Si sono concluse le operazioni per l’accredito nei confronti delle 28.500 istanze ammesse a contributo, per un importo pari ad oltre 26 milioni di euro, presso gli istituti bancari indicati dai beneficiari. A seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute , risulta che alcuni pagamenti non sono andati a buon fine. Sono in corso le procedure di verifica per l’accredito di queste somme.
_
Fitti 2021. Comunicazioni sui pagamenti
Si comunica che i mandati di pagamento sono attualmente in esecuzione ai fini dell’accredito presso gli istituti bancari indicati dai beneficiari. L’intera procedura richiederà il tempo materiale di lavorazione che si stima non superiore a 15 giorni lavorativi, per completare il pagamento degli oltre 28 mila aventi diritto.
_
Fitti 2021. Comunicazioni
Si comunicano alcune indicazioni utili per i cittadini beneficiari del contributo nel caso di variazione dell’IBAN bancario o di decesso del beneficiario. In merito al pagamento dei contributi si comunica che sono in corso le procedure contabili di impegno presso la Ragioneria regionale, attraverso una procedura innovativa che consentirà di pagare gli oltre 28.000 contributi direttamente sugli IBAN dei cittadini beneficiari in contemporanea.
_
Regolamento ERP / Si insedia l’Autorità Regionale per le opposizioni
Venerdì 23 settembre 2022 si insedia l’Autorità Regionale delle opposizioni prevista dall’articolo 12 del Regolamento 11/2019 “Nuova disciplina per l'assegnazione, per la gestione e per la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica”. Si tratta di un ulteriore tassello nella complessiva disciplina di riforma della casa messa in essere dalla giunta regionale, un elemento a tutela dei diritti dei cittadini.
—
Alienazione patrimonio ERP. Approvate le Linee guida
In esecuzione del Regolamento 11 del 2019, con Decreto Dirigenziale n. 63 del 29 giugno 2022, sono state definite le Linee Guida per la redazione dei Programmi di Alienazione e di Reinvestimento per la vendita del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP).
_