Osservatorio permanente sul paesaggio

Nell’ambito delle azioni messe in campo per l'elaborazione del Piano Paesaggistico Regionale e nel confronto tenutosi con la Segreteria esecutiva della Convenzione Europea sul Paesaggio del Consiglio d’Europa, la Regione Campania ha costituito l’Osservatorio permanente sul paesaggio.

L’osservatorio ha lo scopo di promuovere studi, sviluppare analisi, formulare e pubblicizzare proposte, al fine di definire, d’intesa con l’omologo Osservatorio nazionale del MiBACt, le politiche di salvaguardia e di valorizzazione, anche mediante azioni volte allo sviluppo territoriale eco-sostenibile, dei paesaggi della Campania, quali espressioni di identità popolare, i cui caratteri derivano dall’azione di fattori naturali, antropici e dalle loro interrelazioni, che generano i valori culturali che esso esprime.

Con Delibera di Giunta regionale n. 864 del 17 dicembre 2018 è stato approvato il disciplinare relativo alla composizione e al funzionamento dell'Osservatorio regionale per la qualità del paesaggio.

In attuazione della DGR 864/2018, con successivo Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 186 del 12 dicembre 2019 è stato nominato l’Osservatorio per la qualità del paesaggio in Campania.

documenti


Regione Campania
Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 186 del 12.12.2019
Osservatorio per la qualita' del paesaggio della Campania di cui alla DGRC n. 864 del 17/12/2018 - nomina dei componenti.

 

Regione Campania
Delibera di Giunta regionale n. 864 del 17.12.2018
Osservatorio regionale per la qualita' del paesaggio. Disciplina per la composizione e il funzionamento (con allegato).


 
Indietro
Indietro

Piano Paesaggistico Regionale (PPR)