aule universitarie/definiti gli standard per il dimensionamento delle aule

Con Decreto Dirigenziale n. 575 del 12 settembre 2023, sono stati definiti i valori parametrici minimi per il dimensionamento delle Aule universitarie per attività frontale (lezioni, seminari) e per attività laboratoriali e integrative, che costituiranno standard dimensionali e tecnologici per la ristrutturazione e per le nuove realizzazioni.

Le modalità di utilizzo delle aule universitarie sono del tutto differenti rispetto a quelle delle aule dedicate all’istruzione della scuola dell’obbligo o superiore dove ad ogni classe corrisponde un’aula esclusiva che consentono sia attività didattiche che laboratoriali, con necessità di accorpamento di tavoli e/o con la possibilità di muoversi attorno agli stessi; sono caratteristiche che impongono aule con un rapporto mq/allievo molto più grande di quello che generalmente caratterizza le aule universitarie per la didattica frontale.

Si è reso necessario dotarsi di valori parametrici in termini di mq/allievi che, anche ai fini dell’allineamento tecnico dei numerosi interventi previsti nell’ambito del PNRR, costituiscano riferimenti comuni e requisiti minimi strutturali e tecnologici per l’approvazione dei progetti di aule universitarie e per l’accreditamento delle stesse al patrimonio edilizio degli atenei.

Il lavoro, in esecuzione di una specifica indicazione contenuta nella Legge regionale 13/2022, è stato condotto dalla Direzione Generale Governo del Territorio, con il fattivo coinvolgimento della Direzione Generale per l'Università, la Ricerca e l'Innovazione.

documenti


Regione Campania
Decreto Dirigenziale n. 575 del 12 settembre 2023


 

Indietro
Indietro

Bando Rigenerazione urbana/pubblicate le FAQ

Avanti
Avanti

Legge per la promozione della qualità dell'architettura. Dal 18 settembre si potranno candidare i progetti per l'annualità 2023