cartografia tecnica regionale / attivata la procedura per la consultazione
La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale Governo del Territorio – STAFF 500992, ha avviato una serie di interventi strategici per l’aggiornamento della Cartografia Tecnica Numerica (CTR), del Data Base Topografico (DBT) e del Modello Digitale del Terreno (DTM) relativi al territorio regionale, impiegando le immagini aeree fornite dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea), relative all’anno 2020.
Come primo step, è stata resa disponibile la Cartografia Tecnica Regionale (CTR_2020) alle province e ai comuni del territorio. Tale condivisione avviene tramite l’accreditamento degli enti sul portale Sinfonia, accessibile al link:
L’Ente interessato alla fruizione del sistema per avvalersi della Cartografia Tecnica deve accreditarsi presentando apposita richiesta mediante il servizio digitale
Richiesta accreditamento per l'accesso alla Cartografia Tecnica (CTR_2020)
Per accedere al servizio bisogna essere in possesso dell’identità digitale (SPID, CIE, CNS). Tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda sono disponibili sulla pagina di accesso al servizio. In seguito all’invio della richiesta, verrà notificato al richiedente l’eventuale accoglimento da parte dell’ufficio regionale.
Gli utenti saranno abilitati alla visualizzazione del catalogo dei servizi inerenti alla CTR, previo accesso sul portale Sinfonia, selezionando la voce “Esplora il catalogo”, cliccando su “Effettuare l’accesso” e selezionando l’opzione “Accesso al Cittadino” e completando l’autenticazione utilizzando le credenziali della propria identità digitale (SPID, CIE, o CNS).
Si segnala che la fase di accreditamento può essere definita solo attraverso le funzionalità sopra descritte, mentre non sarà considerato nessun altro tipo di comunicazione (cartacea, via e-mail, PEC, ecc.).
La nuova procedura è stata definita in collaborazione con l’Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione digitale e rientra nella strategia di trasformazione digitale di Regione Campania che prevede la progressiva digitalizzazione di tutti i processi e procedimenti amministrativi e la loro evoluzione in servizi accessibili on line e disponibili sul