creatività urbana-street art/stanziati 200mila euro

Con Delibera n. 760 del 18 Dicembre 2023, la Giunta Regionale ha stanziato 200.000,00 euro per finanziare le attività relative alla Legge Regionale 26 aprile 2023 n. 3 Disposizioni per la conoscenza, il sostegno e la valorizzazione della creatività urbana street art, writing e muralismo”.

Con la L.R. 3/2023, la Regione Campania ha deciso di riconoscere, sostenere e valorizzare la creatività urbana, quale complesso di forme espressive che, per la forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, contribuiscono a riqualificare e a rigenerare, anche in chiave culturale e sociale, luoghi e beni urbani, con particolare riferimento alle aree periurbane e agli spazi periferici.

Con cadenza annuale, la Regione, in conformità ai criteri e alle modalità definiti ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a) della L.R. 3/2023 emanerà un apposito avviso pubblico per concedere contributi ai Comuni, nonché ad altri enti o istituti pubblici e privati di tipo culturale e alle persone giuridiche di cui al Libro primo, Titolo II, del Codice civile, su tre assi:

a) conoscenza: programmazione di azioni di ricognizione, schedatura e catalogazione degli interventi presenti sugli ambiti territoriali campani e azioni di divulgazione attraverso talk, convegni, seminari, conferenze e pubblicazione degli atti quale contributo per la conoscenza del fenomeno;

b) sostegno: programmazione di azioni di localizzazione delle superfici disponibili per nuovi interventi con relativi procedimenti autorizzativi e azioni di progettazione, partecipazione e produzione degli interventi e socializzazione attiva dei processi e dei risultati con le comunità residenti;

c) valorizzazione: programmazione di azioni di promozione, mediante mezzi di comunicazione, del patrimonio creativo urbano esistente e futuro anche presso eventi, fiere, canali e circuiti di comunicazione e azioni di incentivo alla fruizione degli interventi sui territori con possibili ricadute di consapevolezza artistico-culturale per i cittadini e implementazione dei consumi presso gli esercenti locali e migliore attrattività per turisti, avventori, appassionati.

Viene istituito inoltre, con cadenza annuale, il “Premio Creatività urbana”, suddiviso in due sezioni e attribuito al migliore progetto di ricerca sulla creatività urbana presentato dalle istituzioni della formazione superiore (Università e Istituzioni AFAM) e alle migliori opere o progetti artistici di creatività urbana realizzati nel territorio regionale.

Il finanziamento annuale di 200.000,00 euro, previsto per per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025, è suddiviso come segue:

  • euro 40.000,00 per i "contributi per azioni di conoscenza della creatività urbana";

  • euro 90.000,00 per i "contributi per azioni di sostegno alla creatività urbana";

  • euro 40.000,00 per i "contributi per azioni di valorizzazione della creatività urbana";

  • euro 15.000,00 per la prima sezione del "Premio creatività urbana";

  • euro 15.000,00 per la seconda sezione del "Premio creatività urbana".

Al fine di assicurare la piena attuazione della Legge è prevista (art. 8) l’adozione da parte della Giunta regionale di un Regolamento che definisce i criteri e le modalità di concessione dei contributi regionali e le modalità di svolgimento del concorso annuale relativo al “Premio Creatività urbana”, nonché di ogni altra disposizione attuativa della legge.


documenti

Regione Campania
Legge Regionale 26 aprile 2023 n.3 “Disposizioni per la conoscenza, il sostegno e la valorizzazione della creatività urbana street art, writing e muralismo”