festival di architettura/convegno sul piano paesaggistico campano
Sabato 15 aprile 2023 alle 10 30, presso la Villa Pignatelli a Napoli, nell’ambito delle iniziative del Festival di Architettura, si terrà un convegno di presentazione dei due volumi sul progetto preliminare del Piano Paesaggistico regionale.
La pianificazione paesaggistica italiana: il Piano regionale della Campania, il titolo del convegno coordinato da Lucio D’Alessandro Rettore della Università Suor Orsola Benincasa e aperto dai saluti di Marta Ragozzino Direttore regionale dei Musei della Campania e dalla presentazione di Luigi La Rocca Direttore Generale ABAP.
Dopo l’introduzione di Bruno Discepolo Assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio, vi saranno gli interventi di Michelangelo Russo Direttore del DIARC della Università degli Studi di Napoli, Teresa Elena Cinquantaquattro Segretario Regionale del Ministero della Cultura e Maria Valeria Mininni della Università degli Studi della Basilicata. I lavori saranno conclusi dall’intervento del Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca.
Il Festival di Architettura si svolgerà dal 15 al 28 aprile 2023 ed è organizzato dalla Regione Campania insieme a partner istituzionali pubblici e privati; questa prima edizione è dedicata ai “territori plurali”, ovvero alla complessità e alla varietà dei territori del nostro territorio regionale, una ricchezza imprescindibile da cui partire per rispondere alle domande di cambiamento della società e attivare una rigenerazione reale dei contesti.
Oltre 60 eventi tra laboratori partecipativi (living lab), convegni, talk, mostre, installazioni, passeggiate alla scoperta del patrimonio di architettura moderna e contemporanea della regione e del paesaggio, per attivare, con la partecipazione e il coinvolgimento di un pubblico ampio, riflessioni sui temi della rigenerazione e sulla capacità dell’architettura di interpretare la diversità dei luoghi e, attraverso la qualità architettonica, di migliorare la qualità della vita delle persone.
Per seguire tutte le iniziative del Festival si rimanda al sito internet dedicato.