Fitti. Aggiornate le Linee guida regionali.

Con Delibera di Giunta regionale n. 568 del 7 dicembre 2021 sono state aggiornate le Linee Guida regionali in materia di sostegno alla locazione, precedentemente approvate con DGR n. 494 del 16 ottobre 2019.

L’aggiornamento si è reso necessario a seguito della pubblicazione di due Decreti del MIMS (19 luglio 2021 e 30 luglio 2021), che introducono alcune novità ai fini dell’ampliamento della platea dei beneficiari, tra cui:

  • il riferimento all’ISEE per la determinazione dei limiti di accesso, in luogo dell’ISE;

  • l’inclusione tra i beneficiari anche dei soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti di sfratto, presentino un’autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 25%, certificata attraverso l’ISEE corrente o, in alternativa, mediante il confronto tra l’imponibile complessivo derivante dalle dichiarazioni fiscali 2021/2020;

  • la possibilità di accesso al contributo anche da parte di coloro che hanno registrato tardivamente il contratto di locazione;

Inoltre le nuove Linee Guida fissano nuove modalità di gestione per il fondo morosità incolpevole estendendo questa possibilità a tutti i comuni, e non solo a quelli ad alta tensione abitativa.

Scarica qui tutta la documentazione.

 

documenti

Regione Campania
Delibera di Giunta regionale n. 568 del 07.12.2021


Indietro
Indietro

Fitti 2021. Pubblicato il Bando. Domande entro il 2 febbraio 2022.

Avanti
Avanti

PNRR Piano Complementare. Bando per la riqualificazione ERP. FAQ