Il Comune di Acerra attiva una Casa dell’Architettura. Inaugurata una mostra di progetti

Il Comune di Acerra, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 48 del 23/03/2022 ha istituito la Casa Dell’Architettura – Urban Center dedicata alla partecipazione informata e attiva dei cittadini al dibattito pubblico sui temi della architettura e delle trasformazioni urbane. La scelta si inserisce nelle previsioni della legge regionale di promozione della qualità dell’architettura in Campania.

Nel solco della scelta seguita dalla Amministrazione, e al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini alle scelte di rigenerazione urbana della città, il Comune ha organizzato con la compartecipazione del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una mostra che racconta il territorio di Acerra attraverso un approccio progettuale che coniuga l’eredità della storia con la cultura e l’innovazione.

La mostra, in programma al Castello dei Conti di Acerra, nelle giornate dal 31 marzo al 2 aprile prossimo, dal titolo  “Viaggio – Radici – Futuro” si caratterizza per l’esposizione di progetti di trasformazione del territorio e in particolare la realizzazione di nuove opere nei diversi contesti naturali ed urbani, nei tessuti storici e nelle aree periferiche, la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali, gli interventi sul patrimonio edilizio esistente e l’ammodernamento delle infrastrutture.

Alcune immagini della Mostra in corso “Viaggio - Radici - Futuro”