Kengo Kuma dona la scultura Iwakura Musashino a Forio d’Ischia

Iwakura Musashino” (Spirito della roccia) è intitolata la fontana scultorea donata dall’archistar Kengo Kuma a Forio d’Ischia a conclusione della settimana di eventi del Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA). Ricavata da un blocco di tonalite dell’Adamello (realizzata dalla Pedretti Graniti di Daniele Pedretti), da cui sgorga acqua, come a richiamare le fonti termali dell’isola di Ischia, riproduce in scala il progetto per il museo dei manga a Saitama, il Kadokawa Culture Museum.

Collocata sul waterfront di Forio, la scultura è stata inaugurata dopo la lecture tenuta da Kengo Kuma dal titolo “power of places, power of nature” che ha concentrato la riflessione sulla necessità di pensare ad un nuovo modo di vedere le città, “ridisegnandole in modo sostenibile e immaginando un nuovo rapporto tra interni ed esterni”. Il sindaco di Forio, Francesco Del Deo, nell’occasione ha consegnato il riconoscimento di “ospite illustre” all’architetto giapponese, insignito anche del premio PIDA internazionale.

Per la sua decima edizione “Spazio ai neuroni” il premio PIDA è stato accompagnato dal 3 al 10 ottobre da un ricco cartellone di convegni, mostre, dibattiti e una summer school di progettazione partecipata svolta da studenti universitari e dedicata alla riqualificazione del rione Terra Murata della vicina Procida, capitale italiana della cultura 2022.

Gli eventi del PIDA sono stati realizzati con il contributo dell’avviso pubblico per la promozione della qualità dell’architettura 2021 della Regione Campania.

Foto di copertina: Kengo Kuma, Iwakura Musashino, Forio d'Ischia / ph.Enzo Rando