la scuola svizzera di Schnebli/presentazione del libro

Venerdì 28 giugno 2024 con inizio alle 17 presso l’Istituto Comprensivo R. Viviani a Napoli (Via Manzoni, 193) si terrà il convegno di presentazione del libro La Scuola Svizzera di Dolf Schnebli di Alessandra Como, Maria Teresa Como, Isotta Forni e Luisa Smeragliuolo Perrotta.

Aperto dai saluti di Laura Lieto Vicesindaca del Comune di Napoli ed Assessore all’Urbanistica, Maria D’Ambrosio Dirigente dell’I.C. R. Viviani, Michelangelo Russo Direttore del DIARC, Paola Villani Direttrice del DiSU dell’UNISOB, Maurizio Di Stefano Presidente ICOMOS Italia, vi sarà un primo intervento di Ruggero Tropeano Docente dell’Accademia di Architettura USI che delineerà i tratti del rapporto tra Dolf Schnebli e Napoli.

A Cettina Lenza Coordinatrice del Comitato Patrimonio XX Secolo ICOMOS Italia e Carmen Andriani Professore Ordinario di Architettura e Composizione Architettonica UNIGE, sarà affidata la presentazione del libro, cui seguirà una tavola rotonda sul tema della tutela delle architetture moderne con gli interventi di Pasquale Belfiore Consulente MIC per l’architettura contemporanea, Bruno Discepolo Assessore regionale al Governo del Territorio e Renata Picone Presidente della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura.

Alla fine del Convegno è prevista una visita alla Scuola.

Il testo ripercorre le vicende che hanno condotto alla realizzazione dell’opera a partire dal Concorso di progettazione, una dettagliata analisi sugli aspetti progettuali e costruttivi. La Scuola Svizzera è un’architettura poco nota ma di grande valore architettonico e ambientale per il luogo, Posillipo-via Manzoni, di notevole qualità paesaggistica.


Il testo rientra nelle iniziative finanziate con i contributi della L.R. 19/2019 per la Promozione della Qualità dell’Architettura in Campania_Bando 2021.


La copertina del libro


 

Locandina dell’iniziativa