PINQuA. La Regione Campania a URBANPROMO

Venerdì 19 Novembre 2021 la Regione Campania parteciperà alla XVIII Edizione di Urbanpromo Progetti per il Paese, con un intervento su “Rigenerazione urbana e inclusione sociale nei PINQuA della Regione Campania” all’interno della giornata dedicata alla presentazione di una selezione di progetti del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’abitare (PINQuA).

La Regione Campania con l’ACER (Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale) ha partecipato al Programma Innovativo nazionale per la Qualità dell’Abitare con una proposta articolata su tre diversi luoghi del territorio regionale, tra loro strategicamente connessi ma diversamente caratterizzati per temi e funzioni.

Sono stati affrontati tre modalità e temi possibili dell’abitare sociale contemporaneo: la città densa (quartiere San Gaetano, Napoli), la campagna periurbana (Castel Volturno, Cellole, Mondragone e Sessa Aurunca) e le aree interne della Campania (Aquilonia, Calitri, Laviano).

I tre progetti sono stati finanziati per un valore complessivo di 45 milioni di euro.

Urbanpromo è l’evento nazionale di riferimento per l’abitare sociale e la rigenerazione urbana, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit.
(Milano, MEET - Digital Culture Center, Fondazione Cariplo, 16-19 Novembre 2021).

Scarica qui il programma della giornata

Intervista di presentazione dei progetti PINQuA in Campania