pozzuoli 2050 / tre giorni di dibattiti sul piano urbanistico
Tre giorni di dibattiti a Pozzuoli, da giovedì 14 fino a sabato 16 novembre 2024, nei quali il Comune patrocinato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, discuterà del suo nuovo Piano Urbanistico Comunale.
“Pozzuoli 2050” verrà inaugurato giovedì 14 novembre 2024 alle 15 30 a Palazzo Migliaresi nel Rione Terra con un incontro su “Il ruolo di Pozzuoli e dei Campi Flegrei nel sistema metropolitano e regionale”.
L’incontro moderato da Roberto Napoletano direttore de “Il Mattino”, sarà aperto dai saluti di Luigi Manzoni Sindaco di Pozzuoli, e dalla presentazione di Giacomo Bandiera Assessore al Governo del territorio del Comune di Pozzuoli.
Introdotti da Agostino Di Lorenzo Dirigente del Comune di Pozzuoli, seguiranno gli interventi di Bruno Discepolo Assessore regionale al Governo del Territorio, Gaetano Manfredi Sindaco Metropolitano, Giuseppe Bencivenga Delegato all’Urbanistica della Città Metropolitana, ed i Sindaci dei comuni dell’area flegrea Antonio Sabino Quarto, Josi Gerardo Della Ragione Bacoli, Nicola Pirozzi Giugliano in Campania, Salvatore Scotto Di Santolo Monte di Procida.
Venerdì 15 novembre le botteghe del Rione Terra ospiteranno 12 tavole rotonde sui temi legati allo sviluppo del territorio flegreo mentre la conclusione dei lavori è prevista nell'auditorium del complesso Olivetti, sabato 16 novembre con l’incontro tra organizzatori, cittadini ed esperti.
La redazione del Piano urbanistico comunale di Pozzuoli ha posto l’attenzione sulla necessità di definire una visione della città al 2050 che coniughi tre pilastri fondamentali: la prevenzione e la gestione dei rischi ambientali (anche in relazione al fenomeno del bradisismo), la tutela e la valorizzazione del sistema di paesaggi che disegnano il territorio, l’integrazione della città di Pozzuoli nella vasta area metropolitana, regionale, nazionale e mediterranea.