Transitional landscapes/Paesaggi in transizione

La Fondazione Annali dell’Architettura e della Città, presieduta dall’architetto Liana De Filippis, per l’anno 2019-2020 lancia l’evento dal titolo Transitional landscapes _ Paesaggi in transizione, a cura di Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.

L’evento prevede una mostra on-line e una serie di lezioni e conferenze articolate in quattro giornate tra dicembre 2020 e febbraio 2021, incentrate sul tema del paesaggio, la sua conoscenza, le sue specificità e il suo progetto - in particolare nella città e nella metropoli contemporanea.

All’interno dell’evento una specifica sezione sarà dedicata alla presentazione degli studi del Piano Paesaggistico Regionale della Regione Campania, con una giornata di studi il prossimo 18 dicembre 2020 e una sezione della mostra on-line interamente dedicata al tema.

La mostra on-line infatti, è articolata in tre sezioni: la prima è un’esposizione fotografica che tematizza i paesaggi in transizione incentrata sul territorio della Campania; la seconda espone i progetti di alcuni tra i più significativi paesaggisti contemporanei (Miche Desvigne, Jordi Bellmunt, Andreas Kipar, Richard Weller, Studio Olin, etc.); infine una sezione dedicata agli studi per la nuova pianificazione paesaggistica in corso in Campania.
La mostra sarà visitabile con tour virtuale, a navigazione libera e fortemente immersiva, sulla piattaforma Kunstmatrix.com, mentre tutte le Keynote lecture e le tavole rotonde saranno trasmesse in streaming online. La Fondazione Annali dell’Architettura prevede di allestire la mostra in presenza in un prestigioso spazio espositivo della città, non appena le condizioni sanitarie lo renderanno possibile.

Sul sito istituzionale della Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città sono pubblicate le modalità di partecipazione all’iniziativa.

PROGRAMMA TL_10.12.2020.jpg