Osservatorio regionale sulla casa

L'Osservatorio regionale sulla casa, istituito ai sensi dell’art. 5 del Regolamento regionale 28 ottobre 2019, n. 11 e ss.mm.ii., compie studi e analisi per l'elaborazione dei programmi regionali riguardanti l'Edilizia residenziale, formula alla Giunta regionale proposte anche normative inerenti al comparto dell'Edilizia residenziale, valuta i dati e le proposte formulate dai Comuni, esprime parere obbligatorio e non vincolante sui piani di alienazione del patrimonio ERP.

L'Osservatorio regionale dura in carica tre anni ed è così composto:

a. l'Assessore regionale al Governo del territorio o suo delegato con funzione di presidente;

b. Il Direttore generale regionale del Governo del territorio o suo delegato;

c. i Sindaci dei cinque Comuni capoluogo di Provincia o loro delegati;

d. il Direttore generale dell'ACER o suo delegato;

e. un rappresentante dell'Associazione Nazionale Comuni d'Italia - ANCI;

f. un rappresentante dell'Alleanza Cooperative Italiane – ACI Campania;

g. quattro rappresentanti delle organizzazioni sindacali degli inquilini e delle associazioni nazionali degli assegnatari e degli inquilini, più rappresentative a livello regionale, proposti dalle stesse.

Per l’approfondimento di specifiche tematiche tecniche l’Osservatorio si avvale del supporto di un Tavolo tecnico composto da Dirigenti e/o funzionari dell’ufficio regionale competente per materia, dei Comuni capoluogo di provincia e dell’ACER nonché dai quattro rappresentanti delle organizzazioni sindacali degli inquilini e delle associazioni nazionali degli assegnatari e degli inquilini, più rappresentative a livello regionale già componenti dell’Osservatorio.
Il Tavolo Tecnico è stato istituito con Decreto Dirigenziale n. 172 del 17 luglio 2024.

documenti

Regione Campania
Decreto Dirigenziale n. 172 del 17.07.2024