Piattaforma Telematica per l’Edilizia Residenziale Pubblica


La Piattaforma Telematica è stata prevista dall’articolo 4 del Regolamento regionale 28 ottobre 2019, n. 11 e ss.mm.ii. per gestire:

  • Anagrafe del Fabbisogno Abitativo
    censimento dei cittadini in possesso dei requisiti per l’accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica;

  • Anagrafe del patrimonio abitativo ERP
    banca dati degli alloggi ERP esistenti o in fase di realizzazione;

  • Anagrafe dell’utenza
    banca dati degli assegnatari e dei conduttori di alloggi ERP.

Tramite la Piattaforma i cittadini alimentano l’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e sono inseriti nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP. La Piattaforma supporta l’approvazione e la gestione di graduatorie valide e aggiornate per l’assegnazione di alloggi ERP da parte dei Comuni.

Tramite la Piattaforma, inoltre, Comuni ed Enti Gestori alimentano l’Anagrafe del patrimonio abitativo ERP e dell’utenza, consentendo il monitoraggio in tempo reale del patrimonio ERP regionale e del relativo stato manutentivo, per indirizzare in maniera più efficiente la programmazione dei fondi destinati all’Edilizia Residenziale Pubblica.

Relativamente all’Avviso Pubblico per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP - Anno 2022 (Decreto Dirigenziale n. 62 del 27.06.2022), sono pervenute 31.717 domande per 383 ambiti territoriali comunali.

Sono state pubblicate sul BURC n. 38 del 19 maggio 2023 le Graduatorie definitive degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP