Alloggi ERP: assessore Discepolo risponde in Consiglio regionale

Durante il question-time nel Consiglio regionale del 25 gennaio 2023, l'assessore regionale all'urbanistica e governo del territorio, Bruno Discepolo, ha risposto alla interrogazione presentata dalla consigliera Roberta Gaeta (Azione. Moderati, Europa Verde) sull'anagrafe del fabbisogno abitativo e le relative graduatorie per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

“Sono 31.717 le domande pervenute - la risposta dell’Assessore Discepolo- di queste il 70% riferite alla provincia di Napoli e in prevalenza alla città di Napoli, il 50% riferite a dieci comuni principali, il nucleo familiare medio fa riferimento a 3,3 persone e poco meno del 15% sono i nuclei monofamiliari. Le istanze pervenute riguardano 383 comuni della regione Campania.

Attraverso la banca dati di Inps, si provvederà a verificare l'ISEE dei richiedenti e gli uffici dichiarano che entro una decina di giorni sarà completato questo controllo; completato questo controllo sarà approvata la graduatoria provvisoria alla quale entro trenta giorni potrà essere fatta opposizione attraverso l'Autorità delle Opposizioni che avrà sessanta giorni di tempo per esprimersi.

Conclusasi questa fase verrà pubblicata la graduatoria definitiva che sarà trasferita ai Comuni i quali dovranno assegnare gli alloggi pubblici sulla base di essa. Inoltre nel caso vi siano graduatorie vigenti al 31 dicembre 2021, queste potranno essere utilizzate fino alla entrata in vigore della nuova graduatoria.

E' importante l'innovazione con piattaforma informatica introdotta da questa Giunta regionale per definire il fabbisogno abitativo e compiere una trasformazione nel segno della velocizzazione e della trasparenza del procedimento.”