approvate le linee guida per l’edilizia residenziale sociale

Con Delibera di Giunta regionale n. 87 del 22 febbraio 2024 (BURC n. 21 del 4 marzo 2024) sono state approvate le Linee Guida per l’Edilizia Residenziale Sociale.

Il documento aggiorna le precedenti disposizioni approvate nel 2014, adeguandole alle più recenti esigenze dell’abitare sostenibile, definendo:

  • gli obiettivi e i requisiti dell’ERS, per dare una risposta adeguata all’evoluzione del fabbisogno abitativo;

  • l’alloggio sociale come elemento essenziale del sistema di ERS, che con le sue specifiche caratteristiche tecnico-costruttive e il Sistema-Servizi, costituisce l’insieme dei servizi abitativi finalizzati alla creazione di un contesto socio-abitativo di qualità;

  • gli obiettivi ambientali, Criteri ambientali minimi (CAM) degli interventi di ERS con contributo pubblico;

  • gli obiettivi ambientali degli interventi di rigenerazione urbana di cui alla L.R. 13/2022;

  • i requisiti di accesso all’alloggio sociale, i criteri per la determinazione dei canoni di locazione, le modalità e i criteri per la determinazione del prezzo di assegnazione o vendita degli alloggi sociali, le condizioni per destinare gli alloggi alla locazione con patto di futura vendita e i vincoli degli alloggi destinati alla vendita. Si segnala che l’art. 4, comma 13, al fine di promuovere e agevolare la riqualificazione di immobili dismessi, prevede agevolazioni urbanistiche e incrementi volumetrici, nonché incentivi economici, a condizione che nell’intervento di sostituzione edilizia una quota non inferiore al 20 per cento sia destinato a edilizia residenziale sociale in vendita o locazione.

Il documento approvato si applica a tutti gli interventi di ERS, ed in particolare agli interventi realizzati dai privati, per i quali è necessario stipulare una convenzione con il Comune, il cui contenuto deve essere conforme alle presenti linee Guida.

Gli interventi che usufruiscono di contributi pubblici sono tenuti a rispettare maggiormente la disciplina progettuale in vigore per l’ERP, in particolare in merito alle prestazioni energetiche ed ambientali.

documenti


Regione Campania
Delibera di Giunta regionale n. 87 del 22 febbraio 2024


 
Indietro
Indietro

Fitti 2022/ concluso il pagamento dei contributi

Avanti
Avanti

"Forma Urbis Neapolis"/convegno di presentazione del libro