approvate le linee guida per l’edilizia residenziale sociale

Con Delibera di Giunta regionale n. 87 del 22 febbraio 2024 (BURC n. 21 del 4 marzo 2024) sono state approvate le Linee Guida per l’Edilizia Residenziale Sociale.

Il documento aggiorna le precedenti disposizioni approvate nel 2014, adeguandole alle più recenti esigenze dell’abitare sostenibile, definendo:

• gli obiettivi e i requisiti dell’ERS, per dare una risposta adeguata all’evoluzione del fabbisogno abitativo;

• l’alloggio sociale come elemento essenziale del sistema di ERS, che con le sue specifiche caratteristiche tecnico-costruttive e il Sistema-Servizi, costituisce l’insieme dei servizi abitativi finalizzati alla creazione di un contesto socio-abitativo di qualità;

• gli obiettivi ambientali, Criteri ambientali minimi (CAM) degli interventi di ERS con contributo pubblico;

• gli obiettivi ambientali degli interventi di rigenerazione urbana di cui alla L.R. 13/2022;

• i requisiti di accesso all’alloggio sociale, i criteri per la determinazione dei canoni di locazione, le modalità e i criteri per la determinazione del prezzo di assegnazione o vendita degli alloggi sociali, le condizioni per destinare gli alloggi alla locazione con patto di futura vendita e i vincoli degli alloggi destinati alla vendita. Si segnala che l’art. 4, comma 13, al fine di promuovere e agevolare la riqualificazione di immobili dismessi, prevede agevolazioni urbanistiche e incrementi volumetrici, nonché incentivi economici, a condizione che nell’intervento di sostituzione edilizia una quota non inferiore al 20 per cento sia destinato a edilizia residenziale sociale in vendita o locazione.

Il documento approvato si applica a tutti gli interventi di ERS, ed in particolare agli interventi realizzati dai privati, per i quali è necessario stipulare una convenzione con il Comune, il cui contenuto deve essere conforme alle presenti linee Guida.

Gli interventi che usufruiscono di contributi pubblici sono tenuti a rispettare maggiormente la disciplina progettuale in vigore per l’ERP, in particolare in merito alle prestazioni energetiche ed ambientali.

Regione Campania
Delibera di Giunta regionale n. 87 del 22 febbraio 2024