Archivio “Riccardo Dalisi”. Completato il lavoro di digitalizzazione

Sabato 24 settembre 2022, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, presenterà il lavoro di ordinamento e inventariazione dell’archivio di Riccardo Dalisi.

L’ingente raccolta è costituita da documenti di diversa natura che ben testimoniano l’eterogenea e intensa attività professionale, scientifica, artistica e didattica di Riccardo Dalisi che attraversa cinquanta anni di lavoro. Oltre agli scritti e al materiale didattico messo a punto nell’ambito della docenza universitaria, sono parte del fondo centinaia di acquerelli e disegni, documenti di natura tecnica, progetti di riqualificazione cittadina e di restauro, proposte di arredo urbano e decori.

Arricchiscono ulteriormente la già notevole raccolta documentaria più di 3.000 fotografie, oltre 8.000 diapositive, 10 bobine Super8 e, parte integrante del fondo, 201 modellini architettonici in carta, realizzati in occasione del laboratori “Semi di architettura”.

L’intervento di riordino e la redazione dello strumento di corredo è stato finanziato dalla Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura. A questo progetto, per la parte relativa alla digitalizzazione, ha contribuito la Regione Campania attraverso i finanziamenti previsti dalla Legge regionale n. 19 dell’11 novembre 2019 per la promozione della Qualità dell’Architettura.

Per la particolarità e la ricchezza dell’Archivio, specchio dell’eccezionale visione professionale e creativa di Riccardo Dalisi, e per l’unicità dei materiali conservati che consentono di ripercorrere tutte le fasi della produzione artistica, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania ha dichiarato il Fondo di interesse storico particolarmente importante, sottoponendolo così alle tutele previste dal Decreto legislativo n. 42/2004. La Dichiarazione di interesse storico dell’Archivio “Riccardo Dalisi” sarà consegnata durante l’incontro da Gabriele Capone, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania alla dottoressa Anna Maria Laville.

La giornata sarà aperta dai saluti di Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e di Bruno Discepolo, cui seguirà un intervento di Angela Tecce, Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee che delineerà la figura e l’opera di Riccardo Dalisi. Il lavoro di riordino archivistico verrà illustrato da Tommasina Boccia e Gemma Colesanti.

 

©Archivio Riccardo Dalisi. Ph. Fulvio Cutolo


©Archivio Riccardo Dalisii. Ph. Fulvio Cutolo


©Archivio Riccardo Dalisi

 
Indietro
Indietro

XIV biennale delle città e degli urbanisti d’Europa: candidatura di Napoli

Avanti
Avanti

Alloggi ERP. Dal 20 settembre attivo uno sportello per aiutare i cittadini a presentare domanda