Demanio marittimo, adottato il PUAD. Osservazioni entro il 6 marzo

La Giunta Regionale, con Delibera n. 712 del 20 dicembre 2022 (BURC n. 1 del 2 gennaio 2023), ha adottato il Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio marittimo (PUAD) con finalità turistico-ricreative.

Il Piano è composto dai seguenti elaborati:

  • Relazione generale;

  • Disciplina;

  • Elenco graduato e classificazione dei Comuni costieri della Campania;

  • Elaborati cartografici.

Il PUAD, elaborato di concerto tra le Direzioni Generali Governo del Territorio, per la Mobilità, e per le Politiche Culturali e il Turismo, è stato redatto ai sensi dell'articolo 1, comma 38, e s.m.i., ed è coerente con il preliminare di Piano approvato con Delibera di Giunta regionale n. 682 del 30 dicembre 2019.

Gli aspetti più rilevanti della Disciplina introdotta dal PUAD sono:

− la definizione dei contenuti del Piano Attuativo di Utilizzazione delle Aree del Demanio marittimo che devono elaborare i comuni costieri;

− la previsione di aree di libera e gratuita fruizione nella misura non inferiore al 30% della lunghezza degli arenili e del 30% delle altre superfici demaniali utilizzabili a fini di balneazione;

− la definizione dei requisiti per la classificazione degli stabilimenti balneari (da 1 a 4 stelle).

Per quanto concerne la classificazione dei 60 comuni costieri, applicando i parametri definiti dalla LR n. 5/2013 si ottengono i seguenti risultati:

− n° 27 comuni cat. A - Alta valenza turistica

− n° 29 comuni cat. B1 - Ordinaria valenza turistica

− n° 4 comuni cat. B2 - Limitata valenza turistica

Si ricorda che ai sensi dell’articolo 1 comma 38 della legge regionale 16/2014, “entro sessanta giorni dall’adozione del PUAD, i sindaci dei Comuni interessati e le associazioni di categoria più rappresentative nel settore turistico balneare, possono produrre osservazioni da far pervenire alla struttura regionale competente in materia.

Pertanto, entro il 6 marzo 2023, alla Direzione Generale Governo del Territorio, sarà possibile far pervenire le osservazioni al Piano utilizzando l’apposito modulo allegato.

Le osservazioni dovranno essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata avente ad oggetto: “Osservazione al PUAD adottato con Delibera di Giunta Regionale del 20.12.2022, n. 712” al seguente indirizzo PEC:

dg.500900@pec.regione.campania.it

Si allegano i documenti di Piano ed il modulo editabile per presentare le osservazioni.

documenti


Regione Campania
Delibera di Giunta regionale n. 712 del 20 dicembre 2022



 
Indietro
Indietro

Nuovo ospedale S. Agnello. Approvato il progetto

Avanti
Avanti

Area Flegrea: una “domanda di città”. Incontro al Circolo ILVA