incontro con il Tokyo Metropolitan Government sulle politiche abitative

Giovedì 11 gennaio 2024, presso la Direzione Generale Governo del Territorio della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli, si è tenuto l’incontro con la delegazione del Governo metropolitano di Tokyo – TMG sul tema delle politiche abitative.

L'assessore Bruno Discepolo ha illustrato le iniziative relative alle politiche abitative e di rigenerazione urbana, offrendo una panoramica sia a livello generale, considerando anche il contesto nazionale, che in modo specifico riguardo all'attività e all'azione della Regione Campania. Il dialogo con la Direttrice del TMG, Yamazaki Mikiko, ha consentito uno scambio costruttivo di idee e approcci.

Si è inoltre discusso di edilizia pubblica abitativa e di edilizia privata sociale, e della funzione di uno strumento come la piattaforma telematica ERP della Regione Campania, capace di canalizzare tutte le informazioni relative al fabbisogno abitativo e al patrimonio abitativo.

L'incontro rappresenta un importante passo avanti nella condivisione di esperienze e buone pratiche tra la Regione Campania e il Governo Metropolitano di Tokyo, aprendo la strada a ulteriori futuri confronti nel campo delle politiche abitative.