presentato a Ischia il piano di ricostruzione

Il 22 agosto si è svolto ad Ischia Porto, nella sede del Commissariato Straordinario di Governo per la Ricostruzione, l’incontro con la Regione Campania che ha illustrato la proposta di Piano per la Ricostruzione di Ischia, esattamente cinque anni dopo il sisma che ha colpito l’isola il 21 agosto del 2017.

Oltre al Commissario di Governo Giovanni Legnini, all’incontro erano presenti, per i tre Comuni danneggiati dal sisma, i Sindaci di Forio e Lacco Ameno con il Commissario Prefettizio di Casamicciola.

Nell’illustrare il Piano, l’Assessore al Governo del Territorio della Regione Campania, Bruno Discepolo, ha sottolineato per Ischia la necessità di dotarsi di uno strumento di pianificazione che possa governare il processo più complessivo di ricostruzione delle aree colpite, con una valenza intercomunale. Il Piano di Ricostruzione ha prima di tutto l’obiettivo di mettere in sicurezza le aree interessate, ma vuole anche rappresentare l’occasione per avviare una riqualificazione ambientale e urbanistica dei territori su cui interviene. L’ampio e complesso lavoro condotto all’interno del Piano si compone di un quadro conoscitivo particolarmente approfondito, anche avvalendosi della consulenza scientifica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per arrivare a definire, all’interno della disciplina più complessiva di ricostruzione, quali sono gli edifici crollati o particolarmente danneggiati di cui si prevede la delocalizzazione. Attraverso il Piano si propone inoltre la creazione di un parco di alto valore ambientale, in grado di sfruttare la natura termale delle acque dell’isola.

La proposta di Piano sarà sottoposta alle valutazioni preliminari dei Comuni, del Commissariato, della Soprintendenza e della Città Metropolitana e successivamente presentato e condiviso con le comunità entro gli inizi del mese di ottobre, per poi avviare il percorso amministrativo che porterà alla sua definitiva approvazione.