PRIUS, parte la programmazione per le città polo

Prosegue nel ciclo dei fondi FESR 2021/2027, la positiva esperienza dei programmi di rigenerazione urbana destinati alle città della Campania.

Con Delibera di Giunta regionale n. 259 del 30 maggio 2024 (BURC n. 43 del 10.06.2024), sono state programmate le risorse per l’avvio del PRIUS (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile) pari a 360 milioni di euro. Un investimento consistente che la Regione Campania fa sulle città, individuando ancora una volta la dimensione urbana come motore dello sviluppo regionale; un Programma che per dimensione finanziaria e per modalità di gestione ed attuazione ne fa un caso unico nel panorama delle politiche pubbliche di investimento sulle città italiane.

Il Programma PRIUS contiene un significativa novità nella modalità di selezione, che ha portato all’ingresso di quattro nuove città: Eboli, Nocera Inferiore, Nola e Torre Annunziata, si aggiungono alle 19 città già destinatarie di uno specifico programma nei due cicli precedenti (Acerra, Afragola, Avellino, Aversa, Battipaglia, Benevento, Casalnuovo di Napoli, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Cava de' Tirreni, Ercolano, Giugliano in Campania, Marano di Napoli, Portici, Pozzuoli, Salerno, Scafati, Torre del Greco), completando dunque il quadro a 23 città campane.

“ Con la Delibera approvata- dichiara l’assessore Bruno Discepolo- si avvia uno dei programmi più significativi del ciclo dei fondi strutturali 2021/2027, che si inquadra in un disegno più complessivo che vede la Regione Campania impegnata a ridefinire il quadro delle norme urbanistiche, ad aggiornare significativi strumenti di pianificazione a recuperare parti importanti delle città campane. Riteniamo che l’occasione fornita dai PRIUS, possa costituire un momento attraverso il quale le città coinvolte consolidino il loro ruolo di città Polo, ossia di riferimento per territori più vasti, ampliando la loro visione ed il loro ruolo strategico urbano. Come Regione svolgeremo un ruolo di indirizzo affinchè le Città possano promuovere interventi significativi che si inquadrino in questa visione dinamica.”

Regione Campania
Delibera di Giunta regionale n. 259 del 30.05.2024