“Verso una Agenda Territoriale della Regione Campania”. Le Strategie Territoriali nel ciclo di programmazione 2021/2027

Con Delibera di Giunta regionale n. 196 del 28 aprile 2022 è stato approvato il documento “Verso una Agenda Territoriale della Regione Campania” che definisce la cornice di riferimento delle Strategie Territoriali per l’utilizzo integrato e coordinato dei fondi europei, nazionali e regionali nell’ambito del ciclo di programmazione 2021/2027.

Nel ciclo di programmazione 2021/2027, le Strategie Territoriali integrate, individuate dal DRIS 2021-2027 approvato con Delibera di Giunta regionale n. 489 del 12 novembre 2020, nonché nei piani operativi regionali con cui sarà attuata la Politica di Coesione regionale 2021/2027, avranno una distinta Priorità dedicata, in attuazione dell’OP5 (“Un’Europa più vicina ai cittadini”).

Il documento, elaborato di concerto con gli Uffici della Programmazione Unitaria e l’Autorità di Gestione del PO FESR, in coerenza con gli strumenti di pianificazione e programmazione regionale, e in continuità con la programmazione del ciclo 2014/2020, indica le strategie territoriali regionali distinte tra aree urbane e aree non urbane.

Alle prime si ascrivono i programmi previste per le città, dove si ridefinisce il quadro delle azioni sulle principali città della Campania, prevedendo un intervento sulle quattro città capoluogo, su altre otto città classificate come Polo e Polo Intermedio nell’aggiornamento della Mappa Aree Interne del DIPCOE, ed infine sulle altre undici città che proseguono la loro esperienza di Programmi Integrati già attivi nel ciclo 2014/2020.

L’altra gamba dell’intervento sulle aree urbane è caratterizzato dal nuovo strumento di Masterplan- PIV, di cui due sono già in corso di sperimentazione sul Litorale Domitio-Flegreo e sul Litorale Salerno Sud. L’attivazione e la attuazione di nuovi Masterplan-PIV, troverà cornice nel quadro definito dal documento.

Analoga modalità di azione varrà per le aree non urbane, dove si intende rafforzare l’intervento sulle quattro aree già attivate SNAI, nonché su quelle che potranno aggiungersi.

Regione Campania
Delibera di Giunta regionale n. 196 del 28.04.2022