Post in news
Alloggi ERP: oltre 31.000 le domande presentate

Il 31 ottobre 2022 è stato l’ultimo giorno per presentare domanda per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP per l’anno 2022: sono oltre 31.000 le domande pervenute. La provincia di Napoli detiene quasi il 70% delle domande, segue Salerno con il 18% circa, poi Caserta con poco meno del 6%, Avellino poco meno del 5% e Benevento poco meno del 2% circa.

_

Scopri di più
Fitti 2021: aggiornamenti

Si sono concluse le operazioni per l’accredito nei confronti delle 28.500 istanze ammesse a contributo, per un importo pari ad oltre 26 milioni di euro, presso gli istituti bancari indicati dai beneficiari. A breve verrà pubblicato l’elenco dei pagamenti che non sono andati a buon fine. Sono in corso le procedure di verifica per l’accredito di queste somme e la ri-emissione in tempi rapidi dei mandati di pagamento.

_

Scopri di più
il 7/11 al museo Madre presentazione del libro d’artista di Eugenio Giliberti

Lunedì 7 novembre, alle ore 18.00, il Museo Madre ospita la presentazione del libro d’artista di Eugenio Giliberti Voi siete qui / Vico Pero / Giacomo Leopardi / Progetto di Artista Abitante, che documenta il lavoro partito dal luogo in cui Leopardi ha dimorato negli ultimi due anni della sua vita. Il progetto artistico ha coinvolto gli abitanti del quartiere alla riscoperta di un patrimonio dimenticato e nella valorizzazione di un luogo simbolico

_

Scopri di più
Fitti 2021. Concluse le operazioni di pagamento

Si sono concluse le operazioni per l’accredito nei confronti delle 28.500 istanze ammesse a contributo, per un importo pari ad oltre 26 milioni di euro, presso gli istituti bancari indicati dai beneficiari. A seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute , risulta che alcuni pagamenti non sono andati a buon fine. Sono in corso le procedure di verifica per l’accredito di queste somme.

_

Scopri di più
convegno a Caserta sulla legge 13/2022

Giovedì 27 ottobre 2022 con inizio alle ore 15, l’Ordine degli Architetti PPC di Caserta ha organizzato presso il Novotel di Caserta un Convegno sulla nuova legge regionale n. 13 del 10 agosto 2022 dal titolo “Semplificazione edilizia, rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”. Aperto dai saluti del Presidente dell’Ordine casertano degli Architetti, Raffaele Cecoro, cui seguiranno gli interventi di Alberto Coppola, docente di legislazione urbanistica presso l’Università “Federico II” di Napoli, e di Luigi Adinolfi, avvocato specializzato in diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione. All’Assessore Bruno Discepolo saranno affidate le conclusioni del convegno.

Scopri di più
Piano di Ricostruzione di Ischia (PdRi). Insediata la Conferenza di pianificazione

Lunedì 24 ottobre 2022 si è insediata Conferenza di Servizi di pianificazione prevista dall’art. 2 comma 2 della Ordinanza n. 17 del 31 maggio 2022 del Commissario Straordinario per la Ricostruzione. Obiettivo della Conferenza è la condivisione del Piano di Ricostruzione e l’espressione del parere finale sullo stesso, prima della approvazione finale da parte del Presidente della Giunta regionale.

Scopri di più
"Il sogno di Lamont Young". Presentato il documentario sulla vita e le opere del celebre architetto inglese vissuto a Napoli

Venerdì 21 ottobre 2022, all’Istituto francese di Napoli a Palazzo Grenoble, è stata presentata l’anteprima del documentario "Il sogno di Lamont Young" sulla vita e le opere del celebre architetto inglese vissuto a Napoli tra fine ‘800 e inizio ‘900. Il documentario, prodotto e diretto da Francesco Carignani per Fucina Umanistica Digitale, è stato realizzato con il contributo della Regione Campania, ai sensi della L.R. 19/2019 per la “Promozione della Qualità dell’Architettura in Campania”

_

Scopri di più
Legge 13/2022. Approvate modifiche in Giunta regionale

Con Delibera di Giunta regionale n. 514 del 5 ottobre 2022 sono state approvate e proposte al Consiglio regionale alcune modifiche alla Legge regionale n. 13/2022. La proposta della Giunta mira ad affrontare problematiche interpretative ed applicative della norma relativamente agli interventi di rigenerazione urbana e di definizione dell’edilizia residenziale sociale.

Scopri di più
Kengo Kuma dona la scultura Iwakura Musashino a Forio d’Ischia

La donazione della scultura Iwakura Musashino (Spirito della roccia) dell’archistar giapponese Kengo Kuma a Forio d’Ischia chiude la settimana del Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA), che quest’anno festeggia la decima edizione con un cartellone ricco di convegni, mostre, dibattiti e una summer school di progettazione partecipata, realizzati con il contributo dell’avviso pubblico per la promozione della qualità dell’architettura 2021

_

Scopri di più
Piano di gestione dello spazio marittimo: avvio della consultazione pubblica

il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili (MIMS) ha avviato la fase di consultazione pubblica sul Piano di Gestione dello Spazio Marittimo (dal 15 settembre al 30 ottobre 2022) e la consultazione per la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) dei Piani di gestione dello Spazio marittimo (dal 30 settembre al 14 novembre 2022).

_

Scopri di più
Promozione della qualità dell'architettura. Proroga per la presentazione delle domande al 31 ottobre

In relazione all’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della qualità dell'architettura per l’Annualità 2022, con Decreto Dirigenziale n. 96 del 14 ottobre 2022 è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande. Si comunica che il nuovo termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 23:59 del 31 ottobre 2022.

Scopri di più
PNRR Bando Architettura Rurale. Pervenute ulteriori 758 domande di finanziamento

Sull'Avviso per la misura del PNRR Missione 1 (M1C3) - Misura 2 - "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale" - Investimento 2.2: "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale", entro il termine del 30 settembre 2022 sono pervenute ulteriori 758 domande di finanziamento. Sono in corso le procedure di valutazione.

Scopri di più
Power of places, power of nature. Lecture di Kengo Kuma a Forio d’Ischia

Lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 16, al Piazzale Cristoforo Colombo di Forio d’Ischia, ci sarà una lecture di Kengo Kuma che riceverà il Premio Internazionale Ischia di Architettura (PIDA). L’evento è organizzato dalla Associazione PIDA in collaborazione con Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città.

_

Scopri di più
Fitti 2021. Comunicazioni

Si comunicano alcune indicazioni utili per i cittadini beneficiari del contributo nel caso di variazione dell’IBAN bancario o di decesso del beneficiario. In merito al pagamento dei contributi si comunica che sono in corso le procedure contabili di impegno presso la Ragioneria regionale, attraverso una procedura innovativa che consentirà di pagare gli oltre 28.000 contributi direttamente sugli IBAN dei cittadini beneficiari in contemporanea.

_

Scopri di più
Alloggi ERP. Prorogato al 31 ottobre il termine per la presentazione delle domande

Con Decreto Dirigenziale n. 85 del 27 settembre 2022 i termini dell’Avviso Pubblico per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP per l’anno 2022, (Decreto Dirigenziale n. 62 del 27 giugno 2022), vengono prorogati alle ore 14.00 del 31 ottobre 2022.

_

Scopri di più
La città di Napoli ospiterà la XIV biennale delle città e degli urbanisti d’Europa

La città di Napoli ospiterà la prossima edizione della manifestazione di riferimento dell’urbanistica europea (28 novembre-2 dicembre 2023), che riunirà in un solo appuntamento, oltre alla XIV Biennale delle città e degli urbanisti europei, il XIII European Urban and Regional Planning Awards e il workshop Young Planners.

_

Scopri di più
Promozione della qualità dell'architettura. Attiva la piattaforma per la presentazione delle domande

In relazione all’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della qualità dell'architettura per l’Annualità 2022 è attiva la piattaforma digitale per la presentazione delle domande di contributo. E’ possibile accedere alla piattaforma il link: territorio.regione.campania.it/bando-promozione-qualita-architettura-2022. Termine per la presentazione delle domande il 17 ottobre 2022.

Scopri di più