PUC / Liquidati i contributi ai Comuni per la redazione del Piano Urbanistico Comunale per l’anno 2023
Con Decreto Dirigenziale n. 21 del 9 marzo 2023 sono stati liquidati ulteriori 50 contributi per l’anno 2023 ai comuni fino a 50.000 abitanti, per la redazione dei Piani Urbanistici Comunali, secondo le graduatorie approvate con Decreto Dirigenziale n. 119 del 7 dicembre 2022.
—
campania e industria/mostra a caserta
Giovedì 23 marzo 2023 alle 10 presso Officina Vanvitelli- Belvedere di San Leucio di Caserta ci sarà il convegno inaugurale della Mostra di Architettura e design Campania e Industria Tracce di fabbriche contemporanee a cura di Francesca Castanò. La mostra è stata realizzata con il contributo della Legge regionale 19/2019 Legge per la promozione della qualità dell’architettura.
agro nocerino sarnese, valle dell’ufita/avviati due nuovi masterplan
Con l’approvazione in Giunta regionale del 21 marzo 2023, prendono l’avvio due nuovi Masterplan per territori della Regione di grande rilevanza strategica e territoriale: l’Agro Nocerino-Sarnese e la Valle dell’Ufita.
—
fondo inquilini morosi incolpevoli, nuovi bandi comunali 2023
Con Circolare del 16 marzo la Regione comunica ai comuni la disponibilità del Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli anche per l'annualità 2023. Nei prossimi 30 giorni i Comuni emaneranno i bandi per l'accoglimento delle istanze da parte dei cittadini interessati.
—
approvato lo schema tipo di contratto di locazione alloggi ERP
Con il Decreto Dirigenziale n. 20 del 9 marzo 2023 è stato approvato lo Schema Tipo di Contratto di locazione per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) redatto ai sensi dell’art. 18 del Regolamento n.11/2019. Si tratta di un altro piccolo passo nella direzione della piena attuazione del Regolamento n. 11/2019; lo Schema Tipo è stato discusso ed approvato dall’Osservatorio Regionale sulla Casa nel corso della seduta del 1° dicembre 2022.
—
la bellezza dei paesaggi rurali, convegno a Benevento
Mercoledi 15 Marzo alle ore 11 presso la sede di Futuridea in Contrada Piano Cappelle a Benevento, verrà presentato il volume La bellezza dei paesaggi rurali, curato Antonio Leone e Rossella Del Prete e Carmine Nardone. Al Convegno interverranno Nino Lombardi Presidente della Provincia di Benevento , il commissario straordinario del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, Francesco Todisco, il Presidente di Futuridea Carmine Nardone, e l’Assessore Regionale della Regione Campania al Territorio e Urbanistica Bruno Discepolo.
seminario a Salerno sulla legge regionale 13/2022
Proseguono gli incontri sulla legge regionale n. 13 del 10 agosto 2022: Nuove prospettive della rigenerazione urbana e pratica professionale è il titolo del seminario di lunedi 13 marzo 2023 presso l’Hotel Saint Joseph di Salerno.
concorso di progettazione a Casagiove
Lunedì 6 marzo 2023 alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Casagiove, verrà presentato il Concorso di progettazione a due gradi VERDE AL CENTRO_NUOVI SPAZI PUBBLICI PER CASAGIOVE.
Piano Territoriale Metropolitano. Convegno di presentazione del preliminare
Giovedì 2 marzo 2023 alle ore 15 30, presso la Sala del Consiglio Metropolitano in Piazza Santa Maria La Nova 12, verrà presentato il Piano Territoriale Metropolitano (PTM) della Città Metropolitana di Napoli.
PUC / Liquidati i contributi a 15 Comuni per la redazione del Piano Urbanistico Comunale
Con Decreto Dirigenziale n. 11 del 14 febbraio 2023 sono stati liquidati i contributi per complessivi 200 mila euro ai comuni fino a 50.000 abitanti, per la redazione dei Piani Urbanistici Comunali, secondo le graduatorie approvate con Decreto Dirigenziale n. 119 del 7 dicembre 2022.
—
PUAD: continuano le consultazioni pubbliche
Nell’ambito delle consultazioni promosse dalla Regione Campania sui temi del PUAD - Piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo, per raccogliere le osservazioni che dovranno essere presentate entro il 6 marzo prossimo, si è tenuto l’incontro con le associazioni del terzo settore
—
PNRR Piano Complementare. Avviato Accordo di Programma per recupero Rione S. Francesco
Con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 19 del 21 febbraio 2023, viene dato avvio all’Accordo di programma ai sensi dell'art. 34 del D.lgs. n. 267/2000, per la realizzazione dell'intervento di Recupero del Rione ACER San Francesco in Napoli, 1° stralcio che prevede la realizzazione di 288 alloggi di edilizia residenziale pubblica. Viene indetta Conferenza dei Servizi istruttoria per il giorno 9 marzo 2023.
—
Piano Paesaggistico Regionale, osservazioni sulle aree di notevole interesse pubblico
Con Decreto Dirigenziale n. 8 del 10 febbraio 2023 (BURC n. 14 del 20.02.2023), viene avviata una fase di osservazioni alla ricognizione approvata dalla Delibera di Giunta regionale n. 620 del 22.11.2022 sulle aree dichiarate di notevole interesse pubblico ai sensi delle lettere c) e d) del comma 1 dell’articolo 136 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. I comuni interessati possono presentare osservazioni entro 60 giorni.
—
PUAD: incontro con organizzazioni e sindacati di categoria
Lunedì 20 febbraio alle 16 si terrà, nella Sala De Sanctis del Palazzo di Santa Lucia, l’incontro con organizzazioni e sindacati di categoria per illustrare i temi centrali del Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio marittimo (PUAD) con finalità turistico-ricreative e le modalità di formulazioni delle osservazioni, che dovranno essere presentate entro il 6 marzo.
—
al DiARC un seminario di studi in memoria di Guido D'Angelo
Venerdì 17 febbraio alle ore 15 presso l’Aula Gioffredo di Palazzo Gravina, il DiARC dell’Università Federico II ricorda la figura del professor Guido D’Angelo in un seminario dal titolo Guido D’Angelo. Razionalità giuridica e urbanistica dei territori e delle città.
—
efficientamento energetico: termine ultimo invio documentazione al 28 febbraio 2023
In merito agli ulteriori fondi messi a disposizione nel 2022 per interventi diretti alla “Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico e residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili”, risorse suddivise tra le Azioni 4.1.1, 4.1.2 e 4.1.3 del POR FESR Campania 2014/2020, è stata richiesta ai comuni la documentazione necessaria per l’ammissione a finanziamento degli interventi ritenuti ammissibili. Il termine ultimo è fissato al 28 febbraio 2023
_
a Casapesenna la demolizione della villa bunker del boss Zagaria
Casapesenna (CE): il 16 febbraio 2023, a 10 anni dalla cattura del boss dei Casalesi Michele Zagaria, la sua casa - bunker verrà abbattuta per diventare un parco pubblico. Le operazioni di demolizione, che costeranno 106mila euro, saranno finanziate dalla Regione Campania e gestite dai Vigili del Fuoco. Presenzieranno ai lavori di abbattimento il Ministro degli interni Matteo Piantedosi, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’assessore regionale al Governo del Territorio Bruno Discepolo.
—
PUAD: Incontro coi 60 comuni costieri
Lunedì 6 febbraio si è svolto nella Sala De Sanctis del Palazzo della Regione a S.Lucia l’incontro coi sindaci dei 60 comuni costieri per illustrare i temi centrali del Piano di Utilizzazione delle Aree del Demanio marittimo (PUAD) con finalità turistico-ricreative e le modalità di formulazioni delle osservazioni, che dovranno essere presentate entro il 6 marzo.
—
La Fondazione De Felice ricorda Eirene Sbriziolo. Tra architettura e politica
Sabato 4 febbraio, a 100 anni dalla nascita e a 10 anni dalla scomparsa, la Fondazione De Felice ha dedicato alla memoria di Eirene Sbriziolo, intellettuale di spicco e politica impegnata nella tutela di Napoli e del Mezzogiorno, l’evento “Tra architettura e politica, ricordo di Eirene Sbriziolo”
_
Avviso ERP 2022: approvata la graduatoria provvisoria
Con Decreto Dirigenziale n. 7 del 07.02.2023 è stata approvata la graduatoria provvisoria delle domande relative all’Avviso ERP - Anno 2022, pubblicata sul BURC dell’ 8 febbraio 2023. Sono pervenute 31.717 domande per 343 ambiti territoriali comunali. Avverso la Graduatoria Provvisoria e l’Elenco delle domande escluse è possibile presentare ricorso all’Autorità Regionale per le Opposizioni, nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione sul BURC.
—-