Il Libro di Ruggero
Idrisi
1154
Flaccovio, Palermo 2008 ebook
—
Completato nel 1154, Il Libro di Ruggero_Il diletto di chi è appassionato per le peregrinazioni attraverso il mondo è uno dei trattati di geografia più noti del Medioevo, la summa delle conoscenze del tempo sul mondo. Simbolo di una cultura avanzata e di un luogo aperto agli apporti di culture diverse che era la corte di Ruggero II di Altavilla il normanno, che governa con decisione e lungimiranza il Regnum siciliae. Il testo che presentiamo rappresenta una sezione del vasto trattato, riguardante i territori italiani.
—
Le città bianche
Joseph Roth
Adelphi, Milano 1986
—
Pubblicato nel 1956, Le città bianche raccoglie una serie di reportage che Joseph Roth realizzò per il giornale Frankfurter Zeitung nel 1925. Protagoniste di questo viaggio, le città bianche della Valle del Rodano, dove lo scrittore si rifugia al riparo dal grigio del mondo germanico di origine, alla ricerca di un senso del sacro e indefinito che il sud della Francia, come tutti i sud del mondo, ancora conservano e sanno restituire.
—
Breviario mediterraneo
Predrag Matvejević
Garzanti, Milano 1991
—
Breviario mediterraneo è un libro singolare, che sfugge a qualsiasi possibile catalogazione, muovendosi tra racconti di cose e di fatti in quello straordinario scenario storico-culturale studiato da Fernand Braudel. Il “mare della vicinanza” è anche il luogo di un mito che attraversa la storia dell’architettura dal ‘700 in poi.
—
Dall’Ellade a Bisanzio
Alberto Arbasino
Adelphi, Milano 2006
—
Alberto Arbasino ci ha lasciati il 22 marzo scorso, a 90 anni. Con un suo resoconto di un viaggio compiuto nel 1960 attraverso i resti della Grecia classica, iniziamo questa nostra rubrica dedicata ai libri sui temi dell’architettura, delle città, dei luoghi, dei viaggi solo sognati in questo periodo.
—