la nuova legislazione urbanistica regionale/confronto al campus di fisciano

Nuove frontiere della legislazione urbanistica regionale e nazionale è il titolo dell’incontro che si terrà al Campus di Fisciano (Dipartimento di Ingegneria Civile_Edificio E Aula ex CUES) lunedì 1 luglio 2024 con inizio alle ore 15 30, all’interno della III edizione del Master DICIV per Tecnico esperto di servizi avanzati per l’impresa di costruzioni,

Scopri di più
pianificazione e tutela del paesaggio/convegno a roma della ricerca nazionale

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ha condotto una ricerca sull’avanzamento della pianificazione paesaggistica in Italia, con l'obiettivo di restituire lo stato dei diversi processi che le Regioni hanno avviato dall'approvazione del Codice dei Beni Culturali. La ricerca verrà presentata a Roma presso la Biblioteca Nazionale (Viale Castro Pretorio, 105), giovedì 27 giugno 2024.

Scopri di più
ezio de felice/eirene sbriziolo_convegno alla fondazione de felice

Giovedì 13 giugno 2024 con inizio alle ore 16 presso la Fondazione Ezio De Felice a Palazzo Donn’Anna (Largo Donn’Anna 9, Napoli), Ezio De Felice ed Eirene Sbriziolo saranno i protagonisti del settimo appuntamento del ciclo di incontri “I Maestri della Scuola di Architettura a Napoli e la Prova del Tempo”, promosso ed organizzato da FOAN – Fondazione Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia – nell’ambito del programma delle attività della Fondazione per il 2024.

Scopri di più
PRIUS, parte la programmazione per le città polo

Prosegue nel ciclo dei fondi FESR 2021/2027, la positiva esperienza dei programmi di rigenerazione urbana destinati alle città della Campania. Con Delibera di Giunta regionale n. 259 del 30 maggio 2024, sono state programmate le risorse per l’avvio del PRIUS (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile) pari a 360 milioni di euro, per 23 città della Campania.

Scopri di più
governo del territorio, esperienze regionali a confronto/convegno a napoli

Martedì 4 giugno 2024 con inizio alle 9, presso la sala A del Centro congressi dell’Università Federico II a Napoli (via Partenope, 36) la Regione Campania, in collaborazione con INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, organizza un convegno alla recente riforma della legge urbanistica regionale in confronto con le esperienze di altre Regioni.

Scopri di più
nuova legge urbanistica / convegno ad avellino

Martedì 28 maggio 2024 con inizio alle 15, presso la Scuola Edile ad Atripalda (Via Contrada San Lorenzo, 1), organizzato dall’Ordine degli Architetti di Avellino e dal Collegio dei Geometri e GL di Avellino, si terrà un convegno sulla riforma della legge urbanistica approvata in Consiglio regionale lo scorso aprile.

Scopri di più
newsOrlando Marino
maggio dell'architettura/giornata conclusiva dedicata alla nuova legge urbanistica campana

Sabato 25 maggio 2024 presso il Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, si terrà la giornata conclusiva dedicata alla nuova legge urbanistica della Campania, della edizione numero diciassette del MAGGIO DELL’ARCHITETTURA, la rassegna organizzata dalla Fondazione SiebenArchi.

Scopri di più
approvata la riforma della legge urbanistica

Approvato, nella seduta di Consiglio regionale del 23 aprile, il testo di riforma della legge urbanistica della Campania. Si tratta di una serie di misure di largo impatto sulla legge originaria improntate alla diminuzione di consumo di suolo, a rafforzare i processi di rigenerazione urbana dei centri abitati della Campania, a semplificare i processi di pianificazione.

Scopri di più
demanio marittimo, approvato il PUAD in consiglio regionale

Nella seduta odierna, il Consiglio Regionale ha approvato il Piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo (PUAD), il Piano che regolamenta e disciplina l’utilizzazione delle aree del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative ed articola i 60 comuni costieri della Regione Campania in 3 categorie relative alla loro valenza turistica.

Scopri di più