XIV biennale delle città e degli urbanisti d’Europa: candidatura di Napoli
Napoli si candida per ospitare nel 2023 la XIV Biennale delle città e degli urbanisti d’Europa, manifestazione di riferimento dell’urbanistica europea.
_
Archivio “Riccardo Dalisi”. Completato il lavoro di digitalizzazione
Sabato 24 settembre 2022, la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, verrà presentato il lavoro di riordino e inventariazione dell’archivio dell’artista, designer e architetto Riccardo Dalisi. A questo progetto ha contribuito la Regione Campania con un finanziamento previsto dalla Legge regionale per la promozione della Qualità dell’Architettura.
_
Alloggi ERP. Dal 20 settembre attivo uno sportello per aiutare i cittadini a presentare domanda
Da domani 20 settembre sarà possibile recarsi presso l'URP dell'ACER, dove saranno disponibili operatori per aiutare i cittadini a compilare la domanda per l’inserimento sulla Piattaforma regionale dell’anagrafe del fabbisogno abitativo. Gli operatori saranno inoltre disponibili per eventuali chiarimenti sulla procedura prevista dal bando regionale. Lo sportello è a Napoli in via Chiatamone 3, e sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
_
presentato a Ischia il piano di ricostruzione
Il 22 agosto si è svolto ad Ischia Porto, nella sede del Commissariato Straordinario di Governo per la Ricostruzione, l’incontro con la Regione Campania che ha illustrato la proposta di Piano per la Ricostruzione di Ischia. Il Piano di Ricostruzione ha prima di tutto l’obiettivo di mettere in sicurezza le aree interessate, ma vuole anche rappresentare l’occasione per avviare una riqualificazione ambientale e urbanistica dei territori su cui interviene
—
Fitti 2021. Approvate le graduatorie definitive
Con Decreto Dirigenziale n. 80 del 9 settembre 2022 sono state approvate le graduatorie definitive delle domande ammesse a finanziamento relative al Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione per l’annualità 2021. Sono pervenute circa 38 mila domande per un fabbisogno di oltre 66 milioni di euro, con un il budget disponibile di € 26.009.121,78. A breve inizieranno gli accrediti delle somme.
_
La necessaria stagione riformista
Un articolo di Attilio Belli sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno, prosegue il dibattito sulla legge “Disposizioni in materia di semplificazione edilizia, di rigenerazione urbana e per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente" approvata nella seduta del Consiglio regionale del 4 agosto 2022.
—
Piano casa, a proposito della nuova legge
Un mio articolo sulle pagine di Repubblica Napoli, a proposito del dibattito che si è aperto sulla legge “Disposizioni in materia di semplificazione edilizia, di rigenerazione urbana e per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente" approvata nella seduta del Consiglio regionale del 4 agosto 2022.
—
Semplificazione edilizia e rigenerazione urbana. Approvata la nuova legge regionale
Nella seduta del Consiglio regionale del 4 agosto 2022 è stata approvata la legge “Disposizioni in materia di semplificazione edilizia, di rigenerazione urbana e per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente". Il testo di legge era stato approvato in Giunta regionale con Delibera n. 314 del 21 giugno 2022 e dopo un lavoro di discussione ed analisi degli emendamenti nella IV Commissione Consiliare è approdato in Consiglio regionale.
—
Fitti 2021. Approvato elenco opposizioni alle graduatorie provvisorie
Con Decreto Dirigenziale n. 76 del 5 agosto 2022 sono state approvate 7 delle 213 opposizioni arrivate entro il termine di 15 giorni al Decreto di approvazione della graduatorie provvisorie. In corso una ricognizione regionale su altri Bandi per il reperimento di ulteriori risorse.
_
Rigenerazione urbana. Esiti preselezione Avviso 2023
Con Decreto Dirigenziale n. 74 del 26 luglio 2022 è stato approvato l’elenco delle proposte pervenute ai sensi dell’Avviso regionale approvato con DD 54 del 13 giugno scorso. Le 19 proposte preselezionate che accedono alla Fase 2 dovranno produrre, entro il 10 ottobre 2022, la documentazione prevista dall’Avviso.
—
Masterplan-PIV Litorale Salerno Sud / Presentato il progetto a Eboli
Venerdì 22 luglio 2022 presso la Sala dei Convegni del Campolongo Hospital, organizzato dal Comune di Eboli, si è tenuto un incontro, sul Masterplan-PIV Litorale Salerno Sud. All’incontro hanno partecipato rappresentanti istituzionali e sociali, gli Ordini professionali, le Associazioni, Organizzazioni Sindacali e datoriali. E’ stato un incontro importante per fare un punto sullo stato della progettazione di questo innovativo strumento di programmazione.
—
PUC / Approvato avviso per i contributi ai Comuni per la redazione del Piano Urbanistico Comunale
Con Decreto Dirigenziale n. 69 del 18 luglio 2022 sono stati approvati i criteri e le modalità procedurali per l’accesso e per l'assegnazione dei contributi ai comuni fino a 50.000 abitanti, per la redazione dei Piani Urbanistici Comunali (PUC). Le richieste di contributo devono essere presentate a mezzo pec, entro il termine di 75 giorni dalla pubblicazione sul BURC del Decreto.
—
Promozione della qualità dell'architettura. Approvato Avviso per annualità 2022
Con Decreto Dirigenziale n. 70 del 18 luglio 2022 è stato approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della qualità dell'architettura, per l’Annualità 2022. Le risorse disponibili sono pari a € 450.000,00. Le richieste di contributo vanno caricate su piattaforma digitale entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul BURC.
—
PNRR Bando Architettura Rurale. Approvato elenco di domande ammesse a finanziamento
Con Decreto Dirigenziale n. 58 del 24 giugno 2022 (BURC n. 59 del 04.04.2022) è stata approvato il primo elenco di domande ammesse a finanziamento con relativo importo sul Bando per la misura del PNRR Missione 1 (M1C3) - Misura 2 - "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale" - Investimento 2.2: "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale". Si tratta di 203 domande per un controvalore di oltre 24 milioni di euro.
—
PNRR Bando Architettura Rurale. Riapertura dei termini
Con Decreto Dirigenziale n. 64 del 4 luglio 2022 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande relative al bando di finanziamento per la misura del PNRR Missione 1 (M1C3) - Misura 2 - "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale" - Investimento 2.2: "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale". Il nuovo termine è fissato al 30 settembre 2022.
—
Alienazione patrimonio ERP. Approvate le Linee guida
In esecuzione del Regolamento 11 del 2019, con Decreto Dirigenziale n. 63 del 29 giugno 2022, sono state definite le Linee Guida per la redazione dei Programmi di Alienazione e di Reinvestimento per la vendita del patrimonio di edilizia residenziale pubblica (ERP).
_
Nuova proposta di legge in materia di semplificazione edilizia e rigenerazione urbana
Con Delibera di Giunta regionale n. 314 del 21 giugno 2022 è stata approvata la Proposta di Disegno di Legge recante "Disposizioni in materia di semplificazione edilizia, di rigenerazione urbana e per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente". Il testo proposto è stato inviato al Consiglio regionale per l’esame istruttorio in via di urgenza.
_
Alloggi ERP. Da oggi attiva la piattaforma per l’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo
Con Decreto Dirigenziale n. 62 del 27 giugno 2022, è stato approvato l’ “Avviso Pubblico per l’inserimento nell’Anagrafe del Fabbisogno Abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi ERP. Da oggi, 30 giugno 2022, è attiva da oggi l’innovativa Piattaforma regionale che gestirà per l’intera regione l’anagrafe del fabbisogno abitativo e le procedure di assegnazione degli alloggi ERP disponibili presso i Comuni e gli enti gestori. Domande dal 13 luglio al 30 settembre 2022.
_
Progetto Agritech. Conferenza stampa di presentazione
Mercoledì 23 giugno 2022 nella Sala F. De Sanctis alla presenza del Presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca, del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, degli assessori Valeria Fascione e Nicola Caputo, del Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, si è svolta la Conferenza stampa di presentazione del Progetto AGRITECH. Un finanziamento di 320 milioni di euro grazie a fondi PNRR, che punta a creare il Centro Nazionale per le Tecnologie in Agricoltura, un Polo di ricerca nell’agroalimentare,
—
Fitti 2021. Pubblicate le graduatorie provvisorie
Con Decreto Dirigenziale n. 55 del 14 giugno 2022 sono state approvate le graduatorie provvisorie relative al Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione per l’annualità 2021 (Decreto Dirigenziale n. 116 del 09.12.2021).
_