Da oggi è attiva la piattaforma per il caricamento delle domande per l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della Qualità dell'Architettura annualità 2024.
—
Scopri di piùDa oggi è attiva la piattaforma per il caricamento delle domande per l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della Qualità dell'Architettura annualità 2024.
—
Scopri di piùLa Giunta regionale, nella seduta del 31 luglio, ha adottato il Piano di Ricostruzione dell’Isola d’ Ischia. Si apre la fase delle osservazioni aperta alle amministrazioni locali, alla popolazione isolana, e ai vari stakeholders coinvolti, che potranno proporre modifiche o integrazioni entro 60 giorni successivi alla sua pubblicazione sul BURC.
—
Scopri di piùRelativamente al Programma PRIUS (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile), il Presidente della Giunta Regionale ha firmato due importanti atti per la piena applicazione del Programma, le Cabine di Regia delle Autorità Urbane ed il Tavolo Città.
Scopri di piùSi avviano le attività di partecipazione del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Lunedì 22 luglio 2024 alle ore 11, presso la Sala Conferenze del Palazzo Reale di Napoli (Piazza Plebiscito) vi sarà un incontro pubblico Paesaggi in-formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale.
Scopri di piùCon Decreto Dirigenziale n. 157 dell’11 luglio 2024, sono stati approvati i format operativi relativamente ai Programmi PRIUS.
Scopri di piùCon Decreto Dirigenziale n. 169 del 16 luglio 2024, sono stati approvati i format del nuovo atto d’obblighi e del cronoprogramma, connesso all’accettazione del finanziamento da destinarsi, esclusivamente, ai beneficiari ammessi a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 152 dell’11 luglio 2024.
—
Scopri di piùRelativamente al fondo di solidarietà per morosità pregressa, con Decreto Dirigenziale n. 151 del 10 luglio 2024 viene concessa a tutti i Comuni beneficiari la possibilità di disporre la riapertura fino al 31 dicembre 2024 dei termini per la presentazione delle istanze dei cittadini.
—
Scopri di piùCon Decreto Dirigenziale n.153 dell’ 11 luglio 2024 è stato adottato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della qualità dell'architettura annualità 2024. Il finanziamento, suddiviso su cinque diverse linee di intervento è pari a 400.000 euro.
—
Scopri di piùCon Decreto Dirigenziale n. 152 dell’ 11 luglio 2024, è stata rettificata la graduatoria delle domande ammesse a finanziamento relative al Bando per la misura del PNRR Missione 1 (M1C3) - Misura 2 - "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale" - Investimento 2.2: "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale". La dotazione finanziaria passa a € 79.591.888,84.
—
Scopri di piùMercoledì 10 luglio 2024 alle ore 10 30, presso la Sala Giovanni Carbonara a Palazzo Reale di Napoli, è convocata una conferenza stampa per illustrare i contenuti dell’Addendum al Protocollo di Intesa per la definizione degli aspetti paesaggistici del Piano di Ricostruzione dei Comuni di Casamicciola Terme, Forio d'Ischia e Lacco Ameno interessati dal sisma del 21 agosto 2017 e dall’alluvione del 26 novembre 2022.
Scopri di piùMercoledì 10 luglio 2024 con inizio alle ore 16, a Salerno presso la Sala Pasolini, si terrà un convegno sugli elementi di novità e gli obiettivi della riforma urbanistica regionale.
Scopri di piùI beneficiari dei contributi Fitti 2022 che non hanno ricevuto il pagamento per problematiche connesse agli IBAN, potranno accedere un’ultima volta alla piattaforma BANDO FITTI 2022 dal 2 luglio al 18 settembre 2024 al fine di rettificare l’IBAN e consentire la ri-emissione del mandato di pagamento.
_
Scopri di piùCon Decreto Dirigenziale n. 143 del 24 giugno 2024 è stato costituito il Partenariato socioeconomico per il “Masterplan - Programma Integrato di Valorizzazione del litorale Cilento Sud”. Ottantotto i soggetti coinvolti.
—
Scopri di piùNuove frontiere della legislazione urbanistica regionale e nazionale è il titolo dell’incontro che si terrà al Campus di Fisciano (Dipartimento di Ingegneria Civile_Edificio E Aula ex CUES) lunedì 1 luglio 2024 con inizio alle ore 15 30, all’interno della III edizione del Master DICIV per Tecnico esperto di servizi avanzati per l’impresa di costruzioni,
Scopri di piùLunedi 1° Luglio 2024 alle ore 11 presso la Sala Keys di Pioppi, ci sarà un primo incontro operativo del territorio del Masterplan PIV-Cilento Sud con il gruppo di professionisti aggiudicatario della gara di progettazione.
—
Scopri di piùVenerdì 28 giugno 2024 con inizio alle 17 presso l’Istituto Comprensivo R. Viviani a Napoli (Via Manzoni, 193) si terrà il convegno di presentazione del libro La Scuola Svizzera di Dolf Schnebli.
Scopri di piùLa Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ha condotto una ricerca sull’avanzamento della pianificazione paesaggistica in Italia, con l'obiettivo di restituire lo stato dei diversi processi che le Regioni hanno avviato dall'approvazione del Codice dei Beni Culturali. La ricerca verrà presentata a Roma presso la Biblioteca Nazionale (Viale Castro Pretorio, 105), giovedì 27 giugno 2024.
Scopri di piùMartedì 18 giugno 2024 con inizio alle 15 30 presso l’Aula Magna del DIARC a Napoli (via Monteoliveto, Palazzo Gravina), verrà presentato il volume “Gnosis (30 anni di) Progetti. Costruire contemporaneo nel costruito” di Alessandro Castagnaro e Alberto Terminio, dedicato alla attività del gruppo progettuale napoletano.
Scopri di piùGiovedì 13 giugno 2024 con inizio alle ore 16 presso la Fondazione Ezio De Felice a Palazzo Donn’Anna (Largo Donn’Anna 9, Napoli), Ezio De Felice ed Eirene Sbriziolo saranno i protagonisti del settimo appuntamento del ciclo di incontri “I Maestri della Scuola di Architettura a Napoli e la Prova del Tempo”, promosso ed organizzato da FOAN – Fondazione Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia – nell’ambito del programma delle attività della Fondazione per il 2024.
Scopri di piùProsegue nel ciclo dei fondi FESR 2021/2027, la positiva esperienza dei programmi di rigenerazione urbana destinati alle città della Campania. Con Delibera di Giunta regionale n. 259 del 30 maggio 2024, sono state programmate le risorse per l’avvio del PRIUS (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile) pari a 360 milioni di euro, per 23 città della Campania.
Scopri di più