paesaggi in_formazione/primo incontro a sant'angelo dei lombardi
Prende il via il processo partecipativo del Piano Paesaggistico Regionale, su cui la Regione Campania è impegnata per la sua definizione, di concerto con il Ministero della Cultura. Mercoledì 25 settembre 2024 alle ore 15 a Sant’Angelo dei Lombardi (AV) si terrà l’incontro pubblico informativo Paesaggi in_formazione, Processo partecipativo per il Piano Paesaggistico Regionale, che sarà dedicato alle Aree interne: Alta Irpinia, Terminio-Cervialto, Tanagro-Alto e medio Sele.
qualità dell’architettura/attiva la piattaforma per la presentazione delle domande di contributo
Da oggi è attiva la piattaforma per il caricamento delle domande per l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della Qualità dell'Architettura annualità 2024.
—
adottato in giunta regionale il piano di ricostruzione di ischia
La Giunta regionale, nella seduta del 31 luglio, ha adottato il Piano di Ricostruzione dell’Isola d’ Ischia. Si apre la fase delle osservazioni aperta alle amministrazioni locali, alla popolazione isolana, e ai vari stakeholders coinvolti, che potranno proporre modifiche o integrazioni entro 60 giorni successivi alla sua pubblicazione sul BURC.
—
PRIUS, costituite le cabine di regia ed il tavolo città
Relativamente al Programma PRIUS (Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile), il Presidente della Giunta Regionale ha firmato due importanti atti per la piena applicazione del Programma, le Cabine di Regia delle Autorità Urbane ed il Tavolo Città.
PNRR bando architettura rurale/approvata la documentazione per le nuove ammissioni a finanziamento
Con Decreto Dirigenziale n. 169 del 16 luglio 2024, sono stati approvati i format del nuovo atto d’obblighi e del cronoprogramma, connesso all’accettazione del finanziamento da destinarsi, esclusivamente, ai beneficiari ammessi a finanziamento con Decreto Dirigenziale n. 152 dell’11 luglio 2024.
—
fondo solidarietà ERP/proroga dei termini per la presentazione delle domande per i 57 comuni beneficiari
Relativamente al fondo di solidarietà per morosità pregressa, con Decreto Dirigenziale n. 151 del 10 luglio 2024 viene concessa a tutti i Comuni beneficiari la possibilità di disporre la riapertura fino al 31 dicembre 2024 dei termini per la presentazione delle istanze dei cittadini.
—
qualità dell’architettura/pubblicato l’avviso 2024, domande entro il 25 settembre
Con Decreto Dirigenziale n.153 dell’ 11 luglio 2024 è stato adottato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per la promozione della qualità dell'architettura annualità 2024. Il finanziamento, suddiviso su cinque diverse linee di intervento è pari a 400.000 euro.
—
PNRR bando architettura rurale/nuove ammissioni a finanziamento per scorrimento di graduatoria
Con Decreto Dirigenziale n. 152 dell’ 11 luglio 2024, è stata rettificata la graduatoria delle domande ammesse a finanziamento relative al Bando per la misura del PNRR Missione 1 (M1C3) - Misura 2 - "Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale" - Investimento 2.2: "Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale". La dotazione finanziaria passa a € 79.591.888,84.
—
Fitti 2022/ ultima apertura piattaforma per rettifica IBAN
I beneficiari dei contributi Fitti 2022 che non hanno ricevuto il pagamento per problematiche connesse agli IBAN, potranno accedere un’ultima volta alla piattaforma BANDO FITTI 2022 dal 2 luglio al 18 settembre 2024 al fine di rettificare l’IBAN e consentire la ri-emissione del mandato di pagamento.
_
Masterplan-PIV litorale cilento sud/costituito il partenariato socioeconomico
Con Decreto Dirigenziale n. 143 del 24 giugno 2024 è stato costituito il Partenariato socioeconomico per il “Masterplan - Programma Integrato di Valorizzazione del litorale Cilento Sud”. Ottantotto i soggetti coinvolti.
—
masterplan-PIV litorale cilento sud/primo incontro del territorio con il gruppo progettuale
Lunedi 1° Luglio 2024 alle ore 11 presso la Sala Keys di Pioppi, ci sarà un primo incontro operativo del territorio del Masterplan PIV-Cilento Sud con il gruppo di professionisti aggiudicatario della gara di progettazione.
—
PUC / Liquidati ulteriori 24 contributi ai Comuni per la redazione del Piano Urbanistico Comunale per l’anno 2024
Con Decreto Dirigenziale n. 16 del 15 maggio 2024 sono stati liquidati ulteriori 24 contributi per l’anno 2024 ai comuni fino a 50.000 abitanti, per la redazione dei Piani Urbanistici Comunali, secondo le graduatorie approvate con Decreto Dirigenziale n. 119 del 7 dicembre 2022.
nuovo codice contratti/convegno a caserta
Giovedì 30 maggio 2024 con inizio alle ore 15, si terrà un Convegno sul nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs 36/2023), presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta (Viale Lamberti 2 Area Saint Gobain).
nuova legge urbanistica / convegno ad avellino
Martedì 28 maggio 2024 con inizio alle 15, presso la Scuola Edile ad Atripalda (Via Contrada San Lorenzo, 1), organizzato dall’Ordine degli Architetti di Avellino e dal Collegio dei Geometri e GL di Avellino, si terrà un convegno sulla riforma della legge urbanistica approvata in Consiglio regionale lo scorso aprile.
maggio dell'architettura/giornata conclusiva dedicata alla nuova legge urbanistica campana
Sabato 25 maggio 2024 presso il Complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, si terrà la giornata conclusiva dedicata alla nuova legge urbanistica della Campania, della edizione numero diciassette del MAGGIO DELL’ARCHITETTURA, la rassegna organizzata dalla Fondazione SiebenArchi.
masterplan-PIV litorale cilento sud, aggiudicata la gara di progettazione
Con Decreto Dirigenziale n. 375 del 2 maggio 2024 è stata aggiudicata la gara per l’affidamento del servizio di elaborazione di una proposta di progetto di "Masterplan – Programma Integrato di Valorizzazione del litorale Cilento Sud".
—
approvata la riforma della legge urbanistica
Approvato, nella seduta di Consiglio regionale del 23 aprile, il testo di riforma della legge urbanistica della Campania. Si tratta di una serie di misure di largo impatto sulla legge originaria improntate alla diminuzione di consumo di suolo, a rafforzare i processi di rigenerazione urbana dei centri abitati della Campania, a semplificare i processi di pianificazione.
—
demanio marittimo, approvato il PUAD in consiglio regionale
Nella seduta odierna, il Consiglio Regionale ha approvato il Piano di utilizzazione delle aree del demanio marittimo (PUAD), il Piano che regolamenta e disciplina l’utilizzazione delle aree del demanio marittimo con finalità turistico-ricreative ed articola i 60 comuni costieri della Regione Campania in 3 categorie relative alla loro valenza turistica.
—
napoli capitale europea dell’urbanistica per tre giorni
Si terrà a Napoli, dal 22 al 24 aprile, la Quattordicesima Biennale delle Città e degli urbanisti europei dell'European Council of Spatial Planners-Conseil Européen des Urbanistes (ETCP-CEU), organizzata dall'Istituto Nazionale di Urbanistica dal titolo “Inclusive cities and regions”.
_
maggio dell'architettura/conferenza stampa di presentazione
Mercoledì 17 aprile 2024 alle 15 30, nella sede del DIARC a Palazzo Gravina si terrà la conferenza stampa di presentazione della edizione numero diciassette del MAGGIO DELL’ARCHITETTURA, la rassegna organizzata dalla Fondazione SiebenArchi, ed ospitata nell’affascinante cornice del complesso delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile.