«Ora spetta ai Comuni ripristinare la legalità»
Una mia intervista a Luigi Roano de IL MATTINO NAPOLI, sul tema casa, le sanatorie edilizie per occupanti abusivi, la piattaforma regionale per l’accesso agli alloggi ERP.
Luigi Roano
Il Mattino_Napoli
09.11.2022
—
Bjarke Ingels su “Il Giornale dell’Architettura”: dobbiamo saper interpretare e progettare il cambiamento
A inizio giugno a Palazzo Reale a Napoli per inaugurare con la lecture “Plan for Planet” il ciclo d’incontri Protagonisti dell’architettura contemporanea, promossa dalla Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città e dalla Regione Campania, Bjarke Ingels è stato intervistato da Gianluigi Freda su “Il Giornale dell’Architettura”.
Ha parlato delle responsabilità dell’architetto, di necessità globali nella dimensione locale e delle similitudini tra architettura e “arte del ritratto”
Gianluigi Freda
Il Giornale dell’Architettura
19.07.2022
—
Basta con gli errori del passato. Non si può spendere per spendere
Una mio intervento sulle pagine del CORRIERE DEL MEZZOGIORNO sulla programmazione regionale sui temi delle strategie territoriali e su quello che sono a mio avviso gli errori da evitare nella gestione dei fondi europei e del PNRR.
Bruno Discepolo
Corriere del Mezzogiorno
12.07.2022
—
Case popolari, stop brogli. «La gestione degli alloggi ha una sola graduatoria»
Una mia intervista a Luigi Roano de IL MATTINO NAPOLI, sulla predisposizione della piattaforma per l’anagrafe regionale degli immobili di edilizia residenziale pubblica e un punto sulle politiche regionali per la casa.
Luigi Roano
Il Mattino_Napoli
01.07.2022
—
Una mia intervista ad Alfonso Ruffo di Nagorà
Una mia intervista ad Alfonso Ruffo di Nagorà sui temi dell’Assessorato.
Nagorà.org
20.06.2022
—
La lezione attuale dell’archistar Ingels, padre dell’inceneritore di Copenhagen
Una mio intervento sulle pagine de IL MATTINO, di presentazione della lecture che terrà a Napoli Bjarke Ingels (BIG) di Copenhagen.
Bruno Discepolo
Il Mattino
08.06.2022
—
"Urbanistica, il Consiglio approvi subito la legge, non è tempo di ideologie"
Una mia intervista a IL MATTINO sui temi dell'urbanistica e della pianificazione regionale; il nuovo Testo Unico di Governo del Territorio, il Piano Paesaggistico regionale, Bagnoli, il diritto alla casa.
Adolfo Pappalardo
Il Mattino
09.04.2022
—
"Il ministero della Cultura ha una visione distorta della tutela del paesaggio"
Una mia intervista a La Repubblica_Napoli, in cui si chiarisce la posizione della Regione rispetto al percorso amministrativo di approvazione del Piano Paesaggistico Regionale ed alle posizioni espresse dal Ministero della Cultura sulle iniziative legislative di fine 2021 sui temi territoriali.
Alessio Gemma
La Repubblica_Napoli
14.02.2022
—
Dopo la «Casa» a Palazzo Penne ecco una chiesa per l'Architettura
Un articolo di Marco Molino sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno presenta il progetto di allestimento della Chiesa dei SS. Demetrio e Bonifacio, adiacente al Palazzo Penne, con un intervista al progettista, l’architetto Francesco Paolo Frascino.
Marco Molino
Corriere del Mezzogiorno
30.12.2021
—
Palazzo Penne sarà recuperato con l' intera area
Una lettera di Bruno Discepolo sulle pagine di La Repubblica_Napoli, in risposta alle preoccupazioni di Dario Scalabrini circa la necessità di salvaguardare oltre al Palazzo Penne, anche l’area antistante.
Bruno Discepolo
La Repubblica_Napoli
30.12.2021
—
Superbonus, ora la sfida manutenzione
Un intervento di Bruno Discepolo sulle pagine de Il Mattino, propone una riflessione sulle occasioni e le potenzialità connesse agli incentivi fiscali nell’edilizia e come in seguito sarà possibile rendere strutturale misure di sostegno, svincolandole dalla eccezionalità delle risorse del PNRR.
Bruno Discepolo
Il Mattino
28.12.2021
—
PNRR, garantire la distribuzione e il buon utilizzo dei fondi al Sud
Un intervento di Bruno Discepolo dalle pagine de Il Mattino, lancia una riflessione sul ruolo delle regioni meridionali per la distribuzione e territorializzazione dei fondi previsti nel PNRR.
Bruno Discepolo
Il Mattino
12.07.2021
—
Discepolo: “Un Carcere a Bagnoli blocca gli sforzi per riqualificare l’area.”
In una intervista a Marina Cappitti, Bruno Discepolo afferma la propria contrarietà all’idea di utilizzare la caserma Battisti di Bagnoli come carcere, rilanciando la necessità di una riconsiderazione dell'intervento sull’area dell’ex-ILVA.
Marina Cappitti
La Repubblica Napoli
16.05.2021
—
Rilanciare Bagnoli
Un articolo di Pasquale Belfiore su Bagnoli, in commento della mostra organizzata dalla Consulta delle Costruzioni con il patrocinio della Regione Campania, tra la storia del luogo ed i tanti progetti che si sono susseguiti per ridare forma e ruolo a questa importante parte della città di Napoli: occasioni mancate e necessità di ricollocare la discussione nei giusti alvei istituzionali.
Pasquale Belfiore
La Repubblica Napoli
04.03.2021
—
Palazzo Penne, modello di cultura urbana
Il rapporto con il centro storico, una rinnovata funzione culturale, il contributo dell’Università: i termini della riflessione del Direttore del Dipartimento del DIARC, Michelangelo Russo, sul progetto di recupero di Palazzo Penne e sulla destinazione prevista di Casa dell’Architettura.
Michelangelo Russo
La Repubblica Napoli
07.02.2021
—
Città della Scienza verso il crac. Intervista a Bruno Discepolo
In una intervista a Luigi Roano per le colonne de Il Mattino, Bruno Discepolo ribadisce le posizioni espresse dalla Regione Campania in relazione al Piano per il Recupero e la Riqualificazione di Bagnoli e le scelte conseguenti per la Città della Scienza.
Luigi Roano
Il Mattino
12.01.2021
—
Un Polo unico per il futuro di Palazzo Penne
Continua la riflessione su Palazzo Penne con un articolo di Pasquale Belfiore e Carlo De Luca, che sostengono le ragioni della utilizzazione dell’edificio storico come Casa dell’Architettura.
Pasquale Belfiore, Carlo De Luca
La Repubblica Napoli
09.01.2021
—
Palazzo Penne sarà aperto al quartiere
Un articolo di Bruno Discepolo, sulle pagine de La Repubblica Napoli, in risposta all’appello di Luigi De Falco, rinnova l’impegno della amministrazione regionale per un progetto di recupero di Palazzo Penne che nelle sue funzioni previste di Casa dell’architettura e del design, risponda al contempo alle esigenze ed alle necessità di spazi ed attrezzature del quartiere.
Bruno Discepolo
La Repubblica Napoli
19.12.2020
—
La povertà e la casa che non c’è
Un articolo di Attilio Belli, sulle pagine del Corriere del Mezzogiorno, affronta il problema della povertà connessa al tema della casa, con uno sguardo alle politiche attive messe in essere dalla Regione Campania.
Attilio Belli
Corriere del Mezzogiorno
30.10.2020
—
Post-terremoto- Quanti errori frutto di scelte sbagliate
Una intervista a Bruno Discepolo, sulle pagine de Il Mattino, apre il dibattito sugli effetti della ricostruzione post-sismica, a 40 anni dal terremoto del 23 novembre 1980.
Luigi Roano
Il Mattino
24.10.2020
—